Colf e badanti, assumere ora ti mette nei guai: questi controlli ti mettono al tappeto | Sistema la tua situazione
Guai in vista per i cittadini. Se si assumono badanti si potrebbe andare incontro a delle sanzioni. Risolvete la vostra situazione al più presto o potreste ricevere una multa molto salata.
Con il finire della stagione quasi tutti i cittadini italiani sono tornati alla loro normale vita. I ragazzi tornano di nuovo tra i banchi di scuola mentre i lavoratori rientrano a svolgere la loro mansione. Purtroppo queste situazioni a volte non ci lasciano del tempo per occuparsi di tutte le altre faccende. Ovviamente questo ci costringe ad occuparci in maniera sporadica anche dei nostri familiari.
A questo punto è diventata quasi un’abitudine assumere una badante che si prenda cura degli anziani della famiglia. Per ricevere però questi servizi è necessario attuare un contratto nei confronti della persona a cui ci affidiamo.
Ultimamente però si stanno svolgendo dei controlli più ferrei su questa tematica. A tal proposito, non bisogna farsi trovare impreparati. Mantenete quindi tutto in regola tramite un accordo contrattuale. Purtroppo non tutti svolgono questa operazione e talvolta i cittadini preferiscono non dichiarare tali situazioni attraverso le assunzioni. Vediamo dunque le sanzioni che verrebbero effettuate.
Attenzione ai controlli rigidi imminenti
Secondo alcune notizie la problematica principale non dipende neppure dai cittadini che hanno bisogno di alcuni servizi, bensì dai dipendenti che cercano di evadere. Infatti nella maggior parte dei casi, chi svolge la mansione di badante, colf o anche babysitter non effettua la dichiarazione dei redditi. Questo documento appena nominato ha lo scopo di comunicare allo stato i propri profitti.
Se quindi i dipendenti non dovessero effettuare questa operazione andranno incontro a delle sanzioni. Inoltre per gli impieghi domestici sono state create anche dei surplus destinati appunto a chi presenta la dichiarazione dei redditi. Infatti ogni mese questi lavoratori potranno recepire una somma pari a 100 euro. Nel giro di un anno si potrebbe dunque ricevere un totale di 1200 euro. E’ quindi anche vantaggioso svolgere questa operazione.
Come vengono scovati gli evasori fiscali?
E’ certo che in parecchi non presentano la dichiarazione dei redditi, ma come si individuano questi soggetti? Secondo alcune notizie, vengono svolte delle ricerca attraverso alcuni dati che l’INPS custodisce.
Per recepire dei contratti infatti bisogna obbligatoriamente essere iscritti a questa istituzione che monitora tutte le assunzioni. In questo modo si può dunque capire chi è che non espone allo stato i guadagni che ha conseguito.