Bucce di banana, i loro mille usi non li conosce quasi nessuno: ottime per casa, corpo e giardino
Bucce di banana, da oggi non buttarle più. Come puoi riutilizzarle per la tua casa.
Gli esperti ci raccomandano sempre e ovunque di non far mai mancare frutta e verdura fresca e di stagione sulle nostre tavole. Essa è fondamentale per stare bene, sia psicologicamente che fisicamente parlando. È bene che però sia inserita in una dieta sana, varia, bilanciata e controllata. Chiaro che coi rincari che vigono anche nel settore alimentare, ciò non è una passeggiata metterlo in pratica.
Se inoltre viviamo in una famiglia con figli piccoli a carico, frutta e verdura non sono alimenti molto appetiti. Diciamo che, per fargliele mangiare, dobbiamo giocare con le ricette e con l’arte dell’impiattamento. Tra i frutti più sostanziosi e che piacciano anche ai nostri piccoli c’è la banana.
Dunque può anche essere che a fine giornata abbiamo a che fare con moltissime bucce di questo frutto da buttare nella spazzatura. Attenzione però, non facciamolo più, perché esse possono risultate molto utili per la nostra casa e per il giardino, oltre che per la nostra salute e bellezza. Il primo riutilizzo è in qualità di fertilizzante per le nostre piante e per i nostri fiori.
Per riutilizzare le bucce dobbiamo ridurle a pezzetti da sotterrare direttamente nel terreno. Possiamo anche preparare una sorta di tè di banana, lasciando in ammollo le bucce in acqua per qualche giorno. Tale infuso lo useremo poi per annaffiare direttamente i nostri vegetali. Amiamo forse andare a pesca la domenica mattina per rilassarci con un nostro zio?
I primi riutilizzi delle bucce di banana
Utilizziamole in questo caso come esca. Infatti alcuni pesci, come le carpe, sono molto attratte dal loro odore dolciastro, oltre che dalla morbidezza della buccia. Nonostante siamo in autunno, ancora molti insetti girando dentro e fuori casa nostra. Con le bucce possiamo creare delle trappole, posizionandole, dopo averle tagliate, in un contenitore e lasciandolo in punti strategici.
Siamo stati punti da qualche insetto e notiamo irritazioni cutanee? Niente paura, infatti la buccia di banana, grazie alle sue proprietà lenitive e antinfiammatorie, può attenuare molto il bruciore. Per mettere in atto tale escamotage dovremo strofinare la buccia qualche secondo sulla parte direttamente interessata dalla puntura.
Gli ultimi consigli mirati
Per avere denti bianchi strofiniamo delicatamente la parte interne della buccia su di essi per qualche minuto. Poco dopo noteremo che le macchie andranno via. Sono anche elisir di bellezza per la pelle del nostro viso e per mandare via le rughe, grazie alla creazione di una maschera ad hoc, nonché di un’altra altamente idratante.
Le bucce di banana possono ammorbidire la carne, aggiungendole alla fase della cottura. Infine sono fantastiche per lucidare le scarpe e l’argento, ricordandoci però poi di rimuoverne i residui con un panno morbido. Per pentole e padelle bruciate si rivelano un vero elisir, visto che ci faciliteranno tantissimo, per quel che concerne la loro mirata pulizia.