Vacanze estive rovinate, se hai avuto una brutta esperienza ti aspetta un “premio” inaspettato | Fai subito richiesta
Vacanze estive rovinate? Niente paura. Ora possono darti un piccolo premio. Ecco in che cosa consiste. Devi però farne espressa richiesta.
Anche se oramai, come sia l’agenda che il calendario ci indicano in modo inappellabile, l’autunno è arrivato, molti di noi pensano ancora con grande rimpianto all’estate, che si è appena conclusa. Il caldo se ne è andato da settimane e le piogge hanno raffreddato e non poco le temperature.
Il buio arriva prima e siamo più invogliati a trascorrere le serate nella quiete di casa nostra. Tra poco accenderemo anche i riscaldamenti e la nuovissima stagione TV ha ripreso a spron battuto. Con essa sono ripartiti pure tutti i nostri programmi del cuore. Per altro vanno anche in onda nuove fiction di successo, con protagonisti attori molto amati dal grande pubblico.
In ogni caso, abbiamo ancora l’amaro in bocca per il fatto che le vacanze estive non siano andate nel miglior modo possibile. Parliamo di alcune che sono state irrimediabilmente rovinate e ciò fa venire il sangue alla testa, visto che, con la spaventosa crisi e i perpetui rincari che incorrono nel nostro Paese, abbiamo dovuto effettuare sacrifici per attuarle.
Il colmo dei colmi è che poi le abbiamo viste concludersi in un modo affatto piacevole. Presupponendo che non sempre nella vita le cose vadano come ci eravamo prefissati, gli imprevisti capitano soprattutto quando siamo lontano da casa e non possiamo approfittare della nostra comfort zone. Il fatto è che ci sono anche alcuni accadimenti che possono essere evitati, dato che non dipendono dal caso o dalla sfortuna, ma da ben altro.
Imprevisti che possono rovinare le vacanze
Può succedere, ad esempio, che il giorno in cui dobbiamo partire o rientrare alla base, ci siano dei problemi per quel che concerne i mezzi di trasporto. Magari è stato indetto uno sciopero o il servizio per cui abbiamo pagato, non corrisponde a quello che ci aspettavamo. Chiaro che dobbiamo avere prove belle chiare e sicure a riguardo per avanzare delle richieste, rivolte al risarcimento.
Chiaro che si parla di qualche cosa di pecuniario e che moralmente potrà forse donarci un massimo ristoro. Tuttavia, anche se ne abbiamo diritto ma ce ne staremo con le mani in mano e non avvieremo la richiesta burocraticamente, rimarremo con un pugno di mosche. Della serie, dopo il danno, pure la clamorosa beffa.
Come e chi ha diritto al risarcimento
Tuttavia il tanto agognato risarcimento è richiedibile nel caso in cui abbiamo optato per i viaggi a pacchetto, ovvero quelli acquistati da un tour operator o agenzia di viaggi, che sia online o fisica. Ovvio che, per ottenere quello che vogliamo, deve esserci stata una lesione di interesse del turista, che però deve avere rilevanza costituzionale.
Parliamo ad esempio del diritto alla salute che, in ogni caso deve essere molto grave e l’offesa aver superato una soglia minima di tollerabilità. A quel punto, dopo aver compilato in tutte le parti i vari documenti, la realtà deve procedere al risarcimento. Attenzione anche però a verificare il termini entro i quali è possibile richiedere un rimborso, soprattutto se si parla invece di un singolo evento.