Carta d’identità elettronica, dal 2025 puoi anche farne a meno: con lo smartphone elimini ogni barriera

Niente più carta d'identità
Carta D’Identità – pixabay – Finanzarapisarda.com

Carta d’identità elettronica addio! Che cosa possiamo utilizzare dal 2025 grazie al nostro telefonino.

In un mondo che va molto veloce le novità ci attendono sempre dietro l’angolo. Un po’ come accade con le spese impreviste che però prendono vita nei momenti più impensati e sbagliati. Fatto sta che sovente non possiamo fare altro che accettarle, volenti o meno, esattamente come facciamo quando dobbiamo pagare una bolletta, seppur bella salata.

In ogni caso dovremmo averci fatto il callo ormai ai cambi di direzione che avvengono all’interno della nostre vite anche se parliamo di Burocrazia. Basti pensare che fino a pochi anni fa non esisteva l’Identità Elettronica così come lo SPID che invece oggi è fondamentale per accedere a mille servizi.

Non sapevamo manco dell’esistenza di una carta d’identità elettronica visto che avevamo ancora nel portafoglio quella cartacea. E se poi, pian piano, della seconda abbiamo incominciato a farne a meno, ecco che ora ci chiedono pure di salutare quella più recente. Diciamo che non siamo obbligati a farlo ma che tra qualche mesetto potremmo decidere di salutarla.

Ciò infatti sarà fattibile a partire dal 2025 che, se ci pensiamo un attimo, non è poi così lontano. Tuttavia abbiamo ancora qualche mese a disposizione per abituarci all’idea e a informarci meglio al riguardo. Difatti ricordiamoci che è sempre meglio rimanere sul pezzo, valutando con tutta calma i pro e i contro di ogni situazione, nonché i possibili rovesci della medaglia.

Carta elettronica addio, ora fa tutto il mio telefonino

Per prima cosa dobbiamo renderci conto se siamo abili oppure no a utilizzare il nostro telefonino anche per compiere pagamenti etc. Se non siamo molto avvezzi a utilizzarlo, salvo che per fare chiamate e realizzare note vocali, visto che scrivere messaggi ci viene ancora difficile, è meglio pensarci mille volte prima di salutare la carta d’identità tradizionale.

In ogni caso visto, come già in precedenza giustamente detto, che abbiamo ancora del tempo per valutare e per esercitarci, vale la pena prendere in viva considerazione la proposta, decisamente interessante, pratica e innovativa, che fra pochi istanti vi illustreremo. Vi anticipiamo che potrete grazie ad essa evitare la confusione e il cercare ovunque ciò che vi serve.

Niente più carta d'identità
It Wallet – pixabay – Finanzarapisarda.com

Con It Wallet archivi tutto quanto in un solo click

In poche parole, a partire dall’anno nuovo, potremmo sfruttare It Wallet per archiviare e tenere tutti insieme, in maniera sistematica e ordinata, tutti i documenti dei quali possiamo avere bisogno anche quando usciamo di casa. Potranno essere di vario genere ma potremo gestirli semplicemente e in totale autonomia in un’unica app scaricata sul nostro smartphone.

La zona è denominata espressamente Portafoglio Digitale. Insomma, come avete capito, si tratta di uno strumento pensato appositamente per renderci ben più easy la vita anche se ci troviamo a vivere situazioni lontani dalla nostra abitazione o, addirittura, fuori città e Regione.