WhatsApp, ora leggono i messaggi a tua insaputa: per sapere se ti stanno spiando esiste solo una via
Conversazioni spiate e qualche ingenuità da parte vostra. Fate attenzione a come usate WhatsApp, proteggetevi.
Una delle applicazioni di messaggistica istantanea più usata al mondo potrebbe avere qualche falla nonostante tutte le precauzioni.
Crittografia end to end, protezioni e antimalaware fanno parte del pacchetto base di un’applicazione di qualità, perché lo scopo è quello di portare tutela ai fruitori.
Potenzialmente da quando la vostra vita è praticamente diventata interamente digitale, non potete dire che i vostri dati siano sempre perfettamente al sicuro. Una piccola possibilità di furto di dati coperti dalla privacy è sempre possibile.
Per questo motivo bisogna analizzare anche WhatsApp, al fine di utilizzarlo nel migliore dei modi ed evitare situazioni spiacevoli in cui si viene spiati.
Conversazioni spiate
Ultimamente per questioni di praticità molte persone hanno iniziato ad usare la messaggistica istantanea in maniera diversa. Praticamente il servizio online WhatsApp Web e il client ufficiale di WhatsApp per Windows e macOS permettono di usare WhatsApp sul computer creando una nuova sessione e “ripetendo” quanto presente sullo smartphone.
Questo significa che si può accedere alle proprie chat solo se il telefono è connesso a Internet e se il client ufficiale di WhatsApp o WhatsApp Web sono stati associati allo smartphone mediante la scansione di un apposito QR code.
Cosa potrebbe non funzionare nell’associare PC e Smartphone
Se rimane attiva l’opzione “resta connesso” e si presta il telefono a qualcuno, dovete capire che i due dispositivi restano associati. Una simile cosa compromette la vostra privacy su WhatsApp, offrendo la possibilità al malintenzionato di leggere tutti i messaggi che ricevete e inviate. È vero che l’applicazione di WhatsApp sullo smartphone invia delle notifiche quando vengono stabilite delle nuove connessioni a WhatsApp su PC, ma queste potrebbero sfuggire all’utente, lasciando via libera ad una spia curiosa.
Per vostra fortuna, esiste un modo molto semplice per verificare gli accessi non autorizzati a WhatsApp Web o al client ufficiale di WhatsApp per PC ed, eventualmente, interromperli. Accedendo alle impostazioni di WhatsApp sul vostro smartphone, infatti, potrete visualizzare la lista completa degli accessi attivi e decidere di interromperli istantaneamente. In questo modo, tutti i computer collegati allo smartphone perderanno l’autorizzazione d’accesso al vostro WhatsApp e verrà richiesta loro una nuova scansione del QR code (operazione che il malintenzionato di turno non potrà compiere perché non più in possesso del vostro smartphone). Con un semplice gesto sarete protetti.