Terme gratis, lo Stato regala ingressi tutto l’anno: ti basta un foglio ed entri dove e quando vuoi
C’è una possibilità di beneficiare di cure termali completamente gratis. Dovete solo scoprire come fare e scegliere le terme.
L’acqua termale è utilizzata proficuamente per la cura e la prevenzione delle malattie di bronchi, orecchio, naso, gola e pelle.
L’alto contenuto in sali minerali quali solfati, calcio, bicarbonati e magnesio la rende particolarmente indicata per il trattamento delle affezioni delle vie respiratorie. È utilizzata inoltre con ottimi risultati in molte malattie della pelle e negli esiti di ustione.
Come bibita favorisce la funzionalità del fegato e potenzia le difese antiossidanti.
Questo tipo di acqua è un farmaco naturale ammesso per prevenire e combattere molti disturbi di carattere infiammatorio cronico che riguardano le alte e basse vie respiratorie e per molte problematiche della pelle nell’adulto e nel bambino.
Per moltissime patologie sono praticamente un aiuto importante, anche per dare benefici senza il continuo uso di farmaci e proteggendo, pertanto, il fegato.
Terme gratis
Le cure termali sono costose, le località italiane che beneficiano di questa acqua miracolosa hanno un turismo medico molto sviluppato e il business dei centri e delle strutture recettizie è costantemente in espansione.
Purtroppo, a causa della crisi economica in atto, molte persone non hanno abbastanza budget per beneficiare di queste strutture. Questo è deleterio per la loro salute, le terme restano l’intervento più calzante per le patologie dei bronchi e della pelle.
Invalidità e cure termali
Il Servizio Sanitario Nazionale non si dimentica dei pazienti fragilizzati. Infatti permette di usufruire di cure termali gratuitamente per particolari patologie. Per ottenere la gratuità, è necessario informarsi prima se lo stabilimento termale è convenzionato con il SSN, per evitare il pagamento intero della terapia. Chi beneficia di questo servizio in maniera gratuita deve avere riconosciuta una invalidità connessa alle seguenti patologie individuate dal Ministero del Lavoro: reumatiche; delle vie respiratorie; dermatologiche; ginecologiche; dell’apparato urinario; vascolari; dell’apparato gastroenterico.
Per ottenere l’invalidità e cure termali dovete possedere almeno 5 anni di anzianità assicurativa e almeno 3 anni di contribuzione nei 5 anni precedenti alla domanda. Inoltre, non dovete aver usufruito nello stesso anno di altre prestazioni termali. Non potete beneficiare di questa particolare agevolazione se siete titolari di pensione in via definitiva né se siete familiare a carico di un disabile o familiare che assiste un disabile grave. L’invalidità e cure termali gratis spettano solo nei casi in cui le cure siano necessarie a fini terapeutici o per la riabilitazione di affezioni o stati patologici per la cui risoluzione sia stato giudicato determinante un tempestivo trattamento termale.