Spesa alimentare, mangia sano e risparmia centinaia di euro: il trucco di mia zia è geniale

Un trucco per una buona spesa
Spesa – pixabay – Finanzarapisarda.com

Vogliamo mettere in atto una spesa alimentare degna di nota? Basta un trucco facilissimo.

Da diversi mesi a questa parte compiere un semplice gesto, come andare a fare la classica spesa alimentare ogni settimana, è diventata un’impresa titanica, oltre che, per certi versi, dolorosa. Grande infatti è l’insoddisfazione, mista a rabbia e amarezza, quando non riusciamo a portare a casa tutto ciò che ci eravamo prefissati di comperare.

Ciò capita perché i sovrapprezzi sono continui, anche per quel che concerne i prodotti di prima necessità. I rincari, del resto, sono inarrestabili e nemmeno il settore alimentare ne è rimasto fuori. Ergo, se abbiamo una famiglia numerosa e con figli a carico, riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena, non è una passeggiata.

Chiaro che dobbiamo per forza di cose puntare alla semplicità, ma anche cercare di nutrirci come si deve per la nostra salute, sia fisica che mentale. Infatti, non possiamo stare bene se mangiamo male. Un famoso detto recita che noi siamo quel che mangiamo e gli esperi ce lo ripetono di continuo sulle riviste, in TV e sui Social.

E per essere certi di seguire la retta via in codesto ambito, dovremo seguire una dieta sana, varia, bilanciata e controllata, dove non dovrebbero mai mancare frutta e verdura. Il fatto però è che spesso i nostri figli non amano questi alimenti. Per fargliele mangiare dobbiamo inventarci ricette fantasiose e giocare con l’arte dell’impiattamento.

Spesa, occhio a non farti fregare quando vai al supermercato

Tuttavia, adesso che siamo giunti nel cuore palpitante dell’autunno, sarà più facile avvicinarci al consumo di verdure, grazie a minestre, creme e minestroni supercolorati, che suscitano in noi viva allergia. Non per nulla, quando entriamo in uno store, siamo proprio accolti a braccia aperte dal reparto ortofrutticolo per codesto motivo.

E così ci troviamo nella situazione psicologica di voler fare acquisti ulteriori, mettendo nel carrello anche dei prodotti che non erano segnati in lista. A spingerci in tale direzione è anche la musica rilassante a basso volume, oltre che il sopraggiungere di cestoni, disposti ovunque, che annunciano super offerte. Tutto ciò non ci aiuta a risparmiare. Se da oggi vogliamo farlo, seguiamo questa dritta.

Un trucco per una buona spesa
Frutta – pixabay – Fianzarapisarda.com

Il trucco in più per non farti fregare

Poco fa abbiamo giustamente detto che, per mangiare in modo equilibrato, dobbiamo inserire nella nostra dieta frutta e verdura, ma non abbiamo rivelato ancora che deve essere fresca e di stagione. Se seguiremo questo consiglio in più, non solo rispetteremo la nostra salute, ma anche quella del nostro portafoglio.

Infatti questa costa di meno, rispetto a quella fuori stagione, che magari proviene dall’estero e che può essere considerata una primizia o qualcosa di fuori dal comune. Per dare poi una mano all’economia locale, puntiamo sulla vendita diretta coi produttori del nostro luogo e frequentiamo i mercati ortofrutticoli, oltre che quelli rionali. In tale maniera salveremo spesa e salvadanaio.