Auto, nuovo obbligo in arrivo: senza queste a bordo ti spillano 300 euro | Non farti trovare impreparato
Allerta per i guidatori. Se non si rispetta la nuova normativa potrai andare incontro a delle sanzioni. Prestate attenzione.
Con il passare degli anni le leggi alla guida sono diventate molto più rigide e severe. D’altronde vedendo e ascoltando tutti i giorni notizie sgradevoli non si poteva fare altrimenti. Tutti i conducenti infatti sanno quanto è importante rispettare il codice stradale, sia per la propria incolumità che per quella del prossimo.
Un altro fattore importante da tenere conto per gli automobilisti riguarda l’usura dell’automobile. Il mezzo infatti deve essere soggetto ad una revisione periodica. Queste operazioni come ben sappiamo non giovano al nostro portafogli ma sicuramente consentono di avere una maggiore sicurezza alla guida.
La prudenza non è mai troppa infatti negli ultimi periodi è stato emanato un altro obbligo. I conducenti saranno dunque costretti a seguire questa nuova normativa se non vogliono andare incontro a delle sanzioni. Vediamo dunque di cosa si tratta.
Cosa impone la nuova normativa
La stagione estiva si è conclusa, il maltempo sta arrivando. La pioggia a breve bagnerà le nostre strade e c’è dunque l’obbligo di installare alla propria vettura le gomme invernali. Anche munirsi di catene è obbligatorio.
Quest’anno il regolamento dovrà essere seguito già a partire dal 15 Ottobre. L’obbligo di pneumatici invernali sarà in vigore fino al 15 maggio 2025. Questa è una precauzione che fu creata al fine di evitare incidenti stradali legati a possibile neve e ghiaccio sulle carreggiate.
Cosa succede a chi non rispetta la legge in questione?
Il cambiamento di gomme però ha un costo. Per questa ragione infatti potrebbe esserci gente non disposta a rispettare la norma. Quali saranno dunque le sanzioni per i trasgressori? Per i conducenti sprovvisti di pneumatici invernali verranno attuate delle multe: per chi circolerà in un centro urbano verrà finalizzata una multa compresa tra i 41 e 169 euro, fuori dal centro urbano invece tra gli 85 e i 338 euro ed infine per chi guiderà in autostrade la contravvenzione sarà una somma che va dagli 80 ai 318 euro.
Per i cittadini impreparati possiamo dare alcuni consigli riguardanti la questione. Per iniziare riteniamo sia prudente attuare il cambio gomme il più presto possibile al fine di evitare incidenti e multe. Poi è preferibile scegliere degli pneumatici che presentano la sigla M.S. Queste iniziali sono utili per differenziare le gomme che hanno la capacità di circolare su neve, ghiaccio eccetera.