Bollo, pagarlo non serve più: con un documento eviti ogni tipo di debito | Presentalo e risparmi il 100%
Bollo auto, se hai questo documento in mano puoi non pagarlo più. Risparmio garantito.
Quando si compra un’automobile, bisogna mettersi intesta che, oltre al suo pagamento, immediato o a rate, bisognerà adempiere ad altre spese, fisse o variabili, che dovranno anche aggiungersi a quelle impreviste che capitano sempre nei momenti più impensabili. Pure il nostro veicolo non può stare lontano dalle tasse.
Infatti per lui va pagato il bollo auto. Esso altro non è che la tassa automobilistica. Dunque una sorta di tributo locale previsto dall’Amministrazione Finanziaria Italiana, che gravita sui veicoli e autoveicoli immatricolati all’interno della Repubblica Italiana. Il versamento è a favore della propria Regione di residenza.
Con esso si finanziano le varie spese pubbliche, che per lo più sono legate alla sicurezza. Un tema che dovrebbe starci maggiormente a cuore, oltre che alla corretta manutenzione delle infrastrutture stradali. Dulcis in fundo, codesto tributo, che ci pesa come una spada di Damocle, contribuisce pure al bilancio delle Regioni per quanto concerne i servizi locali.
Fra esso dobbiamo includere quelli legati al trasporto e all‘ambiente. Noi non possiamo esimerci, salvo casi particolari, dal pagamento del bollo auto. Difatti, qualora lo facessimo, andremo inevitabilmente contro la Legge. Comunque ciò non comporta il divieto di circolazione salvo che il veicolo non venga sottoposto al fermo amministrativo o radiato per cancellazione di ufficio.
Bollo auto, attenzione a non pagalo
Inoltre potremo anche beccarci delle sanzioni molto elevate, che sono applicate per intero con l’aggiunta degli interessi di Legge maturati e le eventuali spese di notifica, che riceviamo direttamente al nostro domicilio. Ricordiamo poi che il primo bollo auto va pagato entro e non oltre nel primo mese di immatricolazione, mentre i seguenti entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza.
In ogni caso ci sono situazioni in cui siamo esenti da codesto pagamento. Tuttavia, prima di cantare vittoria e non pagarlo, è bene informarsi nel dettaglio all’Aci, onde evitare poi di andare incontro a problemi sopraelencati, o più gravi. In particolare chi possiede suddetto documento può dormire sonni tranquilli e risparmiare tanti soldini in codesta direzione.
No al pagamento se hai questo documento
In sostanza il pagamento della tassa automobilistica non è dovuto a quei veicoli intestati a persone con disabilità o a quelle a cui il disabile risulta essere a carico. Tuttavia l’esenzione non scatta in automatico, ma dobbiamo farne espressa domanda alla propria Regione di appartenenza, con tanto di comunicazione, che attesti il tutto chiaramente.
Solo una volta che si ha ricevuto l’ok in modo ufficiale, ci si può ritenere al 100% esentati dal pagamento. In ogni caso, qualora l’estio risulti negativo, sarà rivelata anche la motivazione che ha spinto al diniego. Al momento si parla di esenzione di questo tipo per la Regione Lombardia. Ergo è bene informarsi presso la propria Regione per ricevere migliori e dettagliate informazioni al riguardo.