Assegno unico, ad ottobre l’importo aumenta: non lo sa quasi nessuno ma l’INPS ha già pubblicato tutto

INPS- facebook- finanzarapisarda.com

Maggiore aiuto per le famiglie. Il prossimo mese aumenterà l’importo dell’assegno universale. La notizia dell’INPS.

Nel corso degli anni il nostro paese è andato sempre più incontro a delle crisi economiche. Con le guerre ancora in atto e la pandemia legata al Covid 19 che ha creato non pochi problemi, i cittadini italiani hanno vissuto un periodo abbastanza duro. I prezzi in continuo aumento peggiorano la situazione. Fortunatamente però per le famiglie della nostra nazione ci sono stati degli aiuti.

Questi supporti economici sono stati molto utili per appunto affrontare questi ultimi periodi duri. Per i nuclei familiari con un’ISEE basso infatti sono stati creati degli incentivi che vengono erogati dall’INPS. Uno degli aiuti di cui vogliamo parlare è l’assegno unico. Questo viene affidato alle famiglie che hanno figli minorenni o figli con disabilità.

Negli ultimi giorni comunque sono arrivate delle notizie che potrebbero cambiare i termini di questo assegno. L’INPS ”Istituto Nazionale Della Previdenza Sociale” è un’istituzione che si fa carico di vari compiti, tra cui l’erogazione di molti servizi. Quest’ente ha infatti pubblicato che l’assegno universale subirà dei cambiamenti. Le modifiche potrebbero dunque essere vantaggiose per i cittadini che recepiscono il contributo. Vediamo meglio come saranno le variazioni che verranno effettuate,

Ride il portafogli degli italiani. Ecco gli aggiornamenti dell’INPS

L’assegno universale andrà incontro a delle mutazioni positive. Ma non solo. Con l’arrivo del nuovo mese infatti ci saranno più categorie di famiglie che potranno recepire le agevolazioni.

Chi ha 65 o più anni avrà dunque la possibilità di usufruire dei rinnovi. Fino ad ora questi cittadini ricevevano una somma di supporto pari a 34,40 euro. Il vantaggio verrà ora esteso anche ai cittadini orbati del coniuge, che hanno figli a carico. L’assegno unico verrà esteso anche per chi ha figli e contemporaneamente lavora.

Vantaggi assegno unico- Facebook- finanzarapisarda.com

Come fare per incassare gli aumenti degli assegni

Come abbiamo detto precedentemente la modifica verrà attuata nell’ottobre 2024. Fino ad allora c’è solo da pazientare. Successivamente si dovrà fare domanda per ottenere i vantaggi economici. Ecco come muoversi.

Essendo l’INPS ad erogare le maggiorazioni dell’assegno, inizialmente e consigliabile consultare il sito dell’istituzione. Attraverso i servizi online che ci offriranno potremmo dunque attuare la domanda per avere la possibilità di ricevere il supporto. Le maggiorazioni concretizzate non hanno aumentato di tanto l’importo dell’assegno, però hanno potuto dare un piccolo sostegno alle famiglie, soprattutto a quelle con una situazione più difficoltosa.