Salute, se vuoi vivere sereno trasferisciti qui: è la destinazione italiana più bella e sicura | I figli ti ringrazieranno
Salute, se vuoi stare bene, trasferisciti qui. La città in Italia dove potrai vivere più sereno e tranquillo.
Nonostante si continui a ripetere dappertutto la fondamentale importanza di salvaguardare la nostra salute, in tanti ancora non lo stanno facendo. Per lo meno non nella maniera più corretta possibile. Tantissimo giovani e giovanissimi, non si rendono conto che se non lo fanno, rischiano poi di soffrire, un domani, di problemi gravi, specie durante la vecchiaia.
Se ciò accade, è perché non si comprende ancora quanto sia prezioso un dono come la salute, che è anche molto fragile e sensibile. Inoltre è molto variabile e capriccioso, esattamente come lo è la Dea Bendata, che sa compiere clamorosi voltafaccia, quando meno ce lo aspettiamo. Inoltre, parlando di salute non si deve pensare solo a quella fisica, ma anche a quella mentale, spesso troppo sottovalutata.
Per tale motivo tante persone che ne soffrono, non lo dichiarano e si negano pure ogni forma di cura. A dimostrazione di ciò, però, c’è il vero e proprio boom di richiesta del bonus psicologico, del quale ha parlato in TV, da Fabio Fazio, anche Fedez. In ogni caso, in molti comuni, ma anche parrocchie e oratori, si offre un consulto psicologico gratuito, soprattutto per quelle persone che non possono permettersi di pagare un mestierante.
Chiaramente, la grande crisi che torneggia nel nostro Paese e i perpetui rincari che troneggiano in ogni settore, oltre che la perdita del lavoro, non aiutano affatto, psicologicamente parlando, le persone più deboli. Tutto ciò può andare a indebolire anche la salute fisica, memori del fatto che i due aspetti sono correlati e pertanto spesso vanno a braccetto.
L’importanza del luogo in cui viviamo
Ovvio che anche l’ambiente in cui si vive può influenzare la salute, ma anche quello familiare o di lavoro. Inoltre, in linea generale, possiamo anche parlare della città o del Paese in cui viviamo. Di certo, le difficoltà ci sono dappertutto, ma esistono anche dei luoghi, anche all’interno dell’Italia, che possono risultare più leggere e sopportabili.
Un bel paesaggio può sollevare gli animi, così come pure un clima favorevole. Al contrario, quelli frenetici e ricchi di caos, non aiutano a stare bene, soprattutto dal punto di vista psicologico, specie per chi ha appena perduto la propria occupazione e fatica a trovarne una nuova. Tuttavia, volete sapere quali sono le città d’Italia dove sarebbe interessante vivere e trasferirsi per dormire sonni maggiormente tranquilli?
Le città dove si vive al meglio
Di certo non parliamo di Milano e Roma, che, pur essendo molto belle, sono tristemente colpite, anche per via di un numero elevato di abitanti, ma anche di turisti che le affollano in ogni periodo dell’anno, da molti fatti di cronaca. Tuttavia, pare che siano per lo più i capoluoghi in linea generale a detenere il primato in tale direzione. Bologna ne è un esempio, ma non da sola, in Emilia Romagna.
Basti dire anche Rimini, pur non essendo un capoluogo, specie nel periodo estivo, dove diventa un polo turistico, ne vede di cotte e di crude. In ogni caso, a quanto pare, quelle più sicure, come possiamo leggere dal sito dell’Ansa, sono Oristano, seguita a ruota libera da Aosta, Matera, Agrigento, La Spezia e Treviso.