Grande fratello, il compenso del vincitore è mostruoso: un assegno così non lo vedi in un anno | Le cifre sono pubbliche

Grande fratello, il compenso del vincitore è mostruoso -Depositphotos-FinanzaRapisarda
Grande fratello, il compenso del vincitore è mostruoso -Depositphotos-www.Finanzarapisarda.com

Uno dei programmi che ha cambiato il modo di percepire la televisione, ha un montepremi molto più che generoso.

George Orwell non avrebbe mai creduto che la sua critica alla società e ai governi, personificati nel Grande Fratello che tutto controlla, sarebbe stata conosciuta ai più come uno show televisivo.

Unreal sarebbe meglio dire, è qualcosa di simile alla realtà, ma essere chiusi in una casa non è proprio la vita vera. Se tutto fosse reale, non dovrebbero esistere gli autori in questi programmi.

Quello che vi viene presentato è qualcosa di leggermente alterato, quel tanto che basta per essere vero, ma anche più interessante.

Basta una parola del GF, un sussurro e i concorrenti chiusi in casa, possono riflettere su qualcosa che magari non avevano notato e scatenare dinamiche interessanti.

Tutti amano spiare

Guardare delle persone chiuse in una casa piace, anche perché il GF è in onda da 2000, ed è da sempre un successo. Questo perché le persone adorano l’effetto acquario, in cui osservare persone nella quotidianità.

In questa trasmissione si crea l’idea di un microcosmo a portata di mano, in cui spiare senza commettere nessun peccato e dove soddisfare la naturale curiosità dell’essere umano verso i consimili.

Soldi
I compensi del GF -Depositphotos-www.FinanzaRapisarda.com

I compensi stellari del GF Vip

Da quando esiste solo la versione Vip ovviamente il gioco è più intrigante, perché i personaggi famosi sono ingaggiati. Esiste un cachet di ingaggio, quello più corposo, che si ottiene alla firma del contratto. Ovviamente questo vale in base alla notorietà del personaggio e a quanto seguito possa portare al programma. Il cachet settimanale di circa 5000 euro, invece, è quello non sicuro, perché dipende da quante settimane si rimane all’interno della casa. L’ultima edizione ha superato il record delle precedenti per quanto riguarda mesi di programma, arrivando a toccare i sette mesi. Chi è arrivato fino all’ultima settimana del programma non solo ha avuto un alto cachet di ingresso, ma ha anche accumulato molti cachet settimanali.

Infine c’è il montepremi finale per il vincitore. Questo è pari a 100.000 euro, uguale da diversi anni, ma non viene incassato in toto dal concorrente. Infatti per regola stessa del programma una parte di esso deve essere devoluta a un’associazione benefica. Nello specifico si tratta del 50% del montepremi che va rigorosamente da contratto dato in beneficenza a un’associazione scelta dello stesso concorrente vincitore quindi già prestabilito.