Guadagno extra senza P.IVA, il Governo toglie ogni limite: ti basta una stanza e diventi ricco senza commercialista

Guadagnare lecitamente senza Partita Iva
Soldi – pixabay – Finanzarapisarda.com

Vuoi guadagnare qualche soldino in più senza aprire la partita Iva? Ecco come puoi fare.

Con la grande penuria che c’è in giro, non solo nel nostro Paese, per la verità di lavoro e di denaro in generale, gli esperti ci continuano a ripetere la fondamentale importanza di pensare concretamente alla realizzazione dei classici piani B. Il più grande ostacolo in tale direzione è rappresentato dalla paura di dover aprire una P.Iva specifica.

Alcuni magari ne hanno già una per poter esercitare la loro professione principale ma che ora come ora non sta dando i frutti sperati. E con quella non potrebbero esercitare quel lavoretto extra che hanno in mente. Ne hanno parlato a fondo con il loro commercialista ma ciò non è fattibile. E così si sono arenati e hanno pensato di gettare la spugna.

Il che è molto grave dal momento che così non siamo in grado di arrivare indenni completamente a fine mese con tutte le numerose, nonché onerose, spese, che dobbiamo inevitabilmente affrontare. Tanto più che se non superiamo determinate cifre a livello di compensi basterebbe la ritenuta d’acconto.

Tuttavia anche qui, con le regole che cambiano di continuo, è bene sempre confrontarsi con il nostro commercialista. In ogni caso c’è un’attività, per altro molto in voga pure nel nostro Paese, che non richiede la partita iva. Per metterla in atto basta semplicemente una stanza e tanta voglia di mettersi in gioco.

Guadagno extra senza p. Iva, ma occhio ai dettagli

Oltre a ciò dobbiamo possedere una buona capacità comunicativa, dunque saperci fare con il pubblico e, possibilmente, conoscere qualche lingua straniera. Alla base c’è sempre l’inglese. Ok, esistono i traduttori automatici ma è opportuno evitare di usarli di continuo per fare brutte e magre figure.

E ciò poi potrebbe portarci a dover chiudere ben prima del previsto la nostra attività che va però ben pubblicizzata anche attraverso i Social. In ogni caso qui funziona tantissimo anche il classico passaparola, nonché le recensioni online che sono ben visibili a chi poi è interessato a un soggiorno. Avete dunque capito di che cosa stiamo parlando?

Guadagnare lecitamente senza Partita Iva
Soldi – pixabay – Finanzarapisarda.com

Che cosa puoi fare 

Sì, proprio della ghiotta, e pure super gettonata, opportunità di aprire un bed and breakfast. Attenzione però che se vogliamo tenerlo aperto tutto l’anno dobbiamo inevitabilmente aprire la P. Iva. In poche parole senza possiamo pensare solo a uno occasione. Inoltre un ospite non può starci per più di 30 giorni di seguito.

Devi anche assicurarti, contattando la tua Regione e il tuo Comune di appartenenza se lo spazio a tua disposizione può essere adibito a tale attività e se sei in regola a livello anche di igiene e di struttura. Se poi l’appartamento è sito un un condominio devi anche verificare se possiedi le autorizzazioni necessarie per poterlo fare.