Bonifico, se sbagli la Banca ti salva: con una semplice procedura i tuoi soldi rimangono al sicuro
Banca ed errori, non disperate a tutto c’è un rimedio quasi sempre. Leggete e scoprite le regole da seguire.
Il bonifico bancario è uno strumento di pagamento che consiste nel trasferire una somma di denaro senza movimentarne fisicamente. In un solo caso vi trovate di fronte a un trasferimento di tipo fisico: ciò avviene quando il bonifico viene effettuato allo sportello, da una persona che non possiede un conto corrente o una carta prepagata.
I due soggetti coinvolti, ordinante e beneficiario, possono essere sia persone fisiche che giuridiche e lo spostamento di denaro può avvenire presso la stessa filiale, un’altra filiale della medesima banca o tra banche differenti.
I vantaggi del bonifico bancario sono innumerevoli, dato che è veloce e molto pratico e con la diffusione dell’home banking eseguibile comodamente da casa.
Per questo motivo è largamente diffuso dato che porta numerosi vantaggi. Infatti, è un’operazione bancaria semplice e veloce da eseguire ed è sicura, nonché tracciabile.
Cosa succede se si sbaglia ad effettuare il bonifico
Può capitare di sbagliare e se per errore si effettua un pagamento non dovuto tramite bonifico bancario, è possibile annullare l’operazione prima che l’ordine di pagamento diventi irrevocabile ai sensi dell’articolo 17 del D.Lgs. n. 11 del 2010.
In genere, l’accredito di un bonifico avviene nel giro di 1 o 2 giorni se il beneficiario che lo riceve è cliente presso la stessa banca del pagatore o nel giro di 3 o 5 giorni se il beneficiario ha un conto presso una banca differente.
Rimediare ad un errore in un trasferimento di denaro
Nel caso in cui si rientri ancora nei tempi per revocare il bonifico, ci si può collegare al proprio home banking e verificare lo stato del bonifico. Se risulta ancora in attesa di esecuzione tramite l’apposita funzione è possibile annullare l’operazione di bonifico effettuata. Se invece è già stato eseguito si può tentare di risolvere la questione contattando la banca. Coloro che non usano l’home banking, invece, possono recarsi fisicamente allo sportello bancario e chiedere la revoca immediata del bonifico, sempre che sia ancora in attesa.
Nel caso di un pagamento effettuato tramite bonifico bancario istantaneo, purtroppo c’è meno range di movimento. Il bonifico istantaneo è un bonifico irrevocabile, e come tale non può essere annullato come avviene con il bonifico ordinario. Ci si deve appellare al codice civile per arricchimento indebito. Questa fattispecie si integra quando il rapporto che con il pagamento si intendeva soddisfare non è valido o non esiste.