Vita felice, l’Italia non è il Paese dei sogni: questa destinazione la supera di un soffio | E’ vicinissima a noi
Vuoi vivere bene? Allora vai qui. Si vive un pochino meglio rispetto all’Italia.
Parlare oggi di un’esistenza serena sembra quasi, per citare un’opera molto famosa, una vera utopia. E ciò, indubbiamente, fa percepire nel cuore un senso di profonda amarezza, velata da ragguardevole tristezza. Alzarsi la mattina dal letto con la testa confusa e stanca, sapendo che abbiamo tante cose alle quali pensare e numerosi problemi da risolvere non è il massimo.
Difatti anche se possediamo un lavoro, con tanto di posto fisso, non possiamo affatto esultare. Non per nulla la Cronaca ci ha insegnato, pure in tempi recenti, che molte realtà che parevano solide poi sono clamorosamente crollate. E così tanti dipendenti sono andati, come si dice in gergo, a spasso.
E per loro trovare una nuova occupazione non è di certo facile con la cattiva aria che tira tuttora nel nostro Paese. Molti cercano di negarlo ma la verità è che la crisi non ci sta lasciando scampo. Ogni settore ne è stato pesantemente attaccato e i rincari sono sopraggiunti come iene fameliche a toglierci il respiro.
E così anche compiere un’azione tanto semplice come quella di fare la spesa sta diventando sempre più per molte famiglie italiane uno strazio o comunque un’impresa che definire titanica è poco. Diciamo pure che tornare a casa con tutto ciò che si è appuntato sulla famosa lista non è sempre fattibile, così come accontentare i nostri figli con qualche delizia in più.
Vita felice, non è in Italia che puoi averne una
E chiaramente le spese da onorare sono anche ben altre. Basti pensare a quelle legate al canone di affitto o alle rate del mutuo. E come non nominare quelle relative alle bollette che ci pesano sul capo come una sorta di pesantissima spada di Damocle? Insomma, la situazione non è delle migliori.
E la cosa più grave, nonché assai problematica, è che non ha nemmeno la minima intenzione di fare un piccolo passo indietro, soprattutto se parliamo di crisi che è sfociata non sono nell’Economia ma pure nell’aspetto sociale. In ogni caso non dobbiamo mai gettare la spugna e lottare per dare vita anche ai classici piani B oltre che riscoprire i piccoli piaceri gratuiti che la vita sa donarci. In ogni caso se vogliamo compiere uno step successivo per il nostro benessere possiamo trasferirci qui.
In Svizzera vivi meglio, ecco perché
A quanto pare il Paese dove si vive meglio ora come ora è la Svizzera che, come ben sappiamo, non è particolarmente distante dal punto di vista territoriale e geografico dalla nostra Italia. Qui il tasso di disoccupazione è decisamente basso, per non dire, quasi del tutto inesistente. L’Economia va meglio che nel BelPaese e si può pure contare su una grande apertura a livello culturale.
Ciò è anche fattibile grazie alla presenza di vari cantoni. C’è dunque anche la ghiotta opportunità di imparare più lingue da riuscire poi a parlare in maniera fluente. Inoltre a livello di paesaggi possiamo trovarne di bellissimi, soprattutto se amiamo compiere lunghe passeggiate e attività motoria e sportiva all’aria aperta.