Ricetta low cost, in autunno questo ingrediente non può mancare: con 2 euro ci mangiano quattro persone
Con questo ingrediente spendi poco e mangia bene la tua famiglia. Ti bastano 2 euro circa.
Mangiare bene non è facile soprattutto perché ancora oggi molte persone non hanno veramente capito che cosa significhi. Sono magari le stesse che credono che per seguire un’alimentazione sana, varia, bilanciata e controllata bisogni per forza di cose fare la fame. Tutta questa confusione è chiaramente nociva per la nostra salute e dunque ci va messo un punto.
Cominciamo con il dire che se non sappiamo sostanzialmente che pesci pigliare per imparare a nutrirci come si deve, mantenendo in forma sia il nostro fisico che la nostra mente, è opportuno contattare il nostro medico curante e un valido nutrizionista. Detto ciò non dimentichiamoci che però se non ci manteniamo costantemente idratati e non faremo del movimento ogni giorno non potremo mai ottenere grandi risultati.
Per quanto concerne invece il concetto di mettere in tavola del buon cibo, significa puntare a uno sano. E anche qui è doveroso fare una precisazione. Ciò non si traduce in piatti insipidi e che storcono il naso innanzi al gusto o alla bontà. Il trucco sta nel mescolare bene i vari ingredienti e non esagerare mai con i condimenti e con le porzioni.
Altra gatta da pelare è costituita dai costi che dobbiamo necessariamente sostenere per acquistare ciò che mangiamo. Indubbiamente non sono affatto indifferenti visti i rincari che hanno invaso pure il vasto settore alimentare. Tuttavia, anche qui, con un po’ di esperienza e un pizzico di astuzia, si possono comunque fare acquisti intelligenti.
Con poco puoi mangiare benissimo, basta che punti a lei
Che cosa vogliamo dire con ciò? Semplicemente che basta puntare su alcuni, non particolarmente costosi, che però ci consentano di riempire bene il pancino e di offrire ai nostri commensali qualcosa di buono, nutriente e, perché no, pure sfizioso. In tale direzione ci danno un grande aiuto molte food blogger.
E adesso che siamo ormai in autunno, se punteremo, come molte di loro stanno facendo, su questo alimento potremo stupire i nostri cari con delle pietanze strepitose nonché perfettamente adatte alla stagione. Tra l’altro a lui, o forse, sarebbe meglio dire a lei, dedicano anche molte sagre vista la sua grandissima importanza.
La zucca, buonissima e super utile in cucina
Stiamo parlando di sua maestà la zucca che in realtà costa poco. Basta stare attenti a non acquistarla quella tagliata a fette dal momento che spesso viene proposta con molta buccia che pesa molto. In poche parole ci troveremo a pagare per questa parte che poi non possiamo mangiare. Meglio dunque puntare su una piccola intera.
Con essa possiamo realizzarci un cremoso risotto o una crema, da rendere più appetitosa con dei crostini creati con del pane vecchio che abbiamo in casa. Oppure possiamo utilizzarla per crearci una frittata o delle crespelle. Infine, è fantastica anche da sola al forno con un poco di formaggio grattugiato e del semplice rosmarino.