Piante vietate, il tuo giardino ti mette nei guai: questa lista è rivelatoria | Controlla subito ogni vaso che hai in casa
Chi ha il pollice verde deve essere molto accorto o il suo adorato giardino gli costerà molto più di quanto possa credere.
Gli amanti del verde sono tanti e ci sono molte persone che adorano occuparsi del proprio giardino con grande cura.
Avere un’ area verde richiede grande pazienza, esperienza e le basi sulla botanica, per permettere alla piante di crescere rigogliose. Bisogna sapere quando e cosa seminare, quanto bagnare, se un certo tipo di fiore può essere esposto molto al sole ad esempio.
Inoltre se si ama avere un giardino curato è necessario, cercare anche una valida sistemazione delle proprie piantine in base alla stagionalità per avere sempre fioriture garantire e un prato in salute.
Quello che dovete sapere è che se decidete di avere il giardinaggio come hobby, dovete avere cura estrema del piccolo habitat che andrete a porre in essere e dovrete conoscere le piante.
Non si possono tenere certe piante
Alcune piante sono invasive e non appartengono all’ecosistema europeo, riescono a diffondersi rapidamente, soppiantando le specie locali, in questo modo vengono alterati gli equilibri naturali. Queste specie provengono da altre regioni geografiche del mondo ma possono adattarsi così bene al nuovo habitat da rappresentare una minaccia per la flora e la fauna locale.
Il problema è concreto, tanto che l’Unione Europea, ha adottato diverse misure per contrastarlo, secondo il regolamento 1143/2014, è imposto agli Stati membri di adottare misure preventive e di controllo per limitare l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive. Il decreto stabilisce il divieto di introdurre, coltivare, vendere o regalare, specie invasive, chiunque non rispetti queste disposizioni, rischia delle sanzioni amministrative, e nei casi più gravi addirittura l’arresto.
Piante vietate nel territorio italiano
Piante che possono far intervenire il corpo forestale e a cui dovete stare attenti sono molte. L’Ambrosia è proibita, potrebbe causare gravi problemi di salute. In particolare per le persone che soffrono di allergie respiratorie. La Balsamina Ghiandolosa, è una pianta ornamentale che una volta introdotta in un nuovo ambiente, tende a colonizzare rapidamente i bordi dei corsi d’acqua e andando a ridurre la biodiversità locale.
La Forbicina Frondosa, cresce lungo i bordi delle strade e nei campi incolti, è capace di competere con le piante locali riducendone la presenza. Il Giacinto d’Acqua è molto bello da vedere. Purtroppo può ricoprire intere superfici d’acqua, questo fenomeno soffoca la fauna acquatica e altera la qualità dell’acqua portando un degrado degli ecosistemi acquatici.