Aumento dei prezzi, la proposta piace a tutti: questo vizietto ti costerà ancora più caro | Cambia subito abitudine
A quanto pare c’è chi si preoccupa che siate tutti virtuosi. I vostri vizi avranno un prezzo esagerato, per tutelare la vostra salute.
Linea dura per chi ancora cede al vizio del fumo. Ormai il comprovato pericolo rappresentato dal tabacco e dal rischio di causare il cancro viene osteggiato in ogni modo.
I fumatori non possono fumare nei locali, sono relegati in aree apposite, c’è il divieto di fumare di fronte ai minori.
La campagna antifumo prevede che anche nei film bisogna apporre delle scritte di avviso quando si fa riferimento al consumo di tabacco e che queste proiezioni siano vietate ai minori di 16 anni.
Il disincentivo al tabagismo è importante pe fare in modo che si eviti che i giovani inizino a fumare, che abbiano accesso facilitato alle sigarette. Il fattore importante è che chiunque sappia che il fumo causa nella maggior parte dei casi il cancro.
Sigarette costose per smettere di fumare
Una adeguata tassazione aiuta i cittadini a intraprendere stili di vita più sani. È quanto si legge nel documento pubblicato di recente dalla Commissione per gli Affari Sociali che fa parte del Senato francese. Uno dei temi chiave è il fumo: un’abitudine a cui i francesi sono molto legati, ma che causa più di 73 mila vittime evitabili all’anno nel Paese.
Per contrastare questi numeri, la commissione ha proposto di aumentare il prezzo delle sigarette del 5 per cento all’anno fino al 2040. Se calcoliamo l’aumento pertanto potrebbe costare ben più di 25 euro al pacchetto.
Quanto costano le sigarette in Europa
Il costo del tabacco, tuttavia, è già relativamente alto in Francia rispetto agli altri Paesi dell’Unione europea. Nonostante il luogo comune secondo cui i francesi non rinunciano alle bionde. Secondo recenti dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nel 2020 il pacchetto da venti sigarette più economico in Francia costa circa 8,95 euro. A pari valore d’acquisto, in Ue questo prezzo viene superato solo dall’Irlanda.
I fumatori britannici pagano un prezzo addirittura superiore nello stesso periodo: un pacchetto da 12 unità della marca più economica costa circa 9,30 sterline (circa 11 euro). La classifica rimane sostanzialmente invariata per quanto riguarda le marche di sigarette di fascia alta. I prezzi più alti sono stati applicati ai clienti del Regno Unito, seguiti dall’Irlanda e dalla Francia. Secondo l’Oms, l’aumento del prezzo delle sigarette è “la misura più efficace ed economica per ridurne il consumo”.