Assegno di Inclusione, il Governo ha già deciso: dal 2025 cambia tutto per le famiglie | 100mila nuove richieste
In arrivo modifiche per l’assegno di inclusione. Nel 2025 il governo attuerà un cambiamento per le famiglie.
L’assegno di inclusione è un supporto economico che lo stato assegna ad alcune famiglie. E’ stato creato per rimpiazzare il vecchio reddito di cittadinanza. Non tutte le famiglie però posso usufruire di questo sussidio. I nuclei familiari che possiedono un’ISEE inferiore o pari ai 9360 euro infatti, non possono ricevere l’assegno di inclusione a differenza di chi ha un’ISEE più bassa e può quindi recepirlo.
L’assegno è stato disponibile per circa 700 mila famiglie. L’importo che spetta ad ogni nucleo e di 617 euro, e a goderne nella maggior parte dei casi è l’Italia meridionale. Il sussidio però dovrà essere disponibile per un numero più ampio di famiglie, che nel 2024 non hanno ricevuto alcun sostegno tramite assegno. Ragion per cui si attueranno dei cambiamenti nel prossimo anno.
Ci sono vari parametri che attribuiscono l’assegnazione di questo sussidio, ma come può venire affidato ad una famiglia può essere anche revocato. Infatti se un membro del nucleo familiare dovesse rifiutare delle offerte di lavoro a tempo determinato si andrebbe incontro alla perdita dell’assegno di inclusione. Qualora l’offerta lavorativa fosse a tempo determinato il sussidio verrebbe sospeso solo se il luogo dove si deve svolgere l’attività lavorativa si trovi ad una distanza inferiore agli 80 chilometri dalla propria abitazione. In caso si superi il margine di 80 chilometri il bonus resterebbe comunque in vigore e rimane percepibile per il cittadino.
Il governo aiuterà le famiglie nel nuovo anno?
Nel corso del 2024 il governo ha commesso degli sbagli che hanno portato ad una assegnazione errata dei sussidi alle famiglie. Infatti il calcolo ha dimostrato una minore attribuzione rispetto a quelle predette.
Per tale motivo del 2025 ci sanno delle rivalutazioni che concederanno ad un numero molto più ampio di persone di beneficiare degli incentivi. Vediamo come si muoverà il governo nel prossimo anno.
Quali sono gli intenti del governo nel 2025 e come si attueranno i cambiamenti?
Come abbiamo detto in precedenza il governo dovrà effettuare una rivalutazione per affidare al meglio l’assegno di inclusione. Per modificare l’attribuzione però lo stato dovrà usufruire di altri 200 milioni di euro che serviranno per una migliore distribuzione.
Momentaneamente la migliore opzione è includere più famiglie nel ricevimento dei sussidi, e con una mossa che prevede un aumento del limite reddituale si potrebbe arrivare a far percepire i fondi ad altre 100mila famiglie.