Vacanze 2025, questa destinazione è off-limits: per atterrare qui serve un nuovo documento essenziale | Fai richiesta

Viaggio- pexels- finanzarapisarda.com

Se vuoi viaggiare hai bisogno di questi nuovi documenti. Bisogna esserne obbligatoriamente muniti se si sceglie questa destinazione.

Dopo mesi di lavoro i cittadini non hanno voglia di nient’altro che di una vacanza. In molti preferiscono viaggiare d’estate quando il clima e più caldo e possono rilassarsi al mare, altri preferiscono l‘inverno, dove possono visitare ed esplorare nuovi luoghi. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, i posti da visitare sono tantissimi ma ci sono zone che non hanno mai perso il loro fascino, e continuano ad essere sempre le più gettonate. Ovviamente la decisione che condiziona il viaggiatore è appunto l’età.

I ragazzi più giovani infatti sono più tendenti a scegliere luoghi dove la vita notturna è più attiva, come Ibiza e Malta, che hanno registrato infatti numeri da record negli ultimi anni. C’è chi invece sceglie di dedicarsi più alla cultura e all’arte, e quando si parla di ciò non possiamo non nominare il nostro paese. La bellezza dei monumenti di Roma non perde mai l’interesse dei cittadini del mondo che visitano con costanza questa splendida città. Cosi come la bellissima Firenze con le sue fantastiche opere.

Ma dal prossimo anno ci saranno dei cambiamenti che costringeranno i viaggiatori, o chi vuole visitare questo paese, a munirsi di un nuovo documento che è indispensabile. Si tratta di una meta molto richiesta. Vediamo come dovrà muoversi chi ha intenzione di scegliere questo luogo per i suoi prossimi viaggi.

Come ottenere il documento e a chi rivolgersi per riceverlo

A partire dall’anno venturo, più precisamente dal 2 Aprile 2025, tutti i cittadini europei dovranno munirsi di un nuovo certificato che gli consenta di effettuare viaggi nel Regno Unito. Per richiedere il visto elettronico è possibile compilare un modulo o svolgere l’operazione online tramite app.

Per la consegna del modulo è anche richiesto un  pagamento di dieci sterline, cioè ”11 euro e 80 centesimi”. I britannici hanno quindi attuato un ampliamento dei visti elettronici chiamato Eta, ovvero‘Electronic Travel Authorisation” che riguarda tutti i  cittadini dell’unione europea che lavorano in Gran Bretagna.

Documenti- pexels- finanzarapisarda.com

Il motivo che ha spinto l’ UK a modificare l’Eta e per chi è indispensabile

L’Eta che in altre parole è un autorizzazione elettronica preventiva, molto simile al passaporto, è stata modificata in maniera da garantire una maggiore sicurezza e per limitare le immigrazioni clandestine.

Il documento però non è utile a tutti. Infatti chi possiede L’autorizzazione per studiare e lavorare in UK può fare a meno di richiederlo.