Ricette low cost, con solo un euro ti fai una cena leggera e senza stress: ci metti poco e mangia tutta la famiglia
Vuoi mangiare bene spendendo pochissimo? Allora queste ricettine fanno decisamente al caso tuo.
Una delle più vive preoccupazioni delle persone, genitori e nonni e in primis, è quella di riuscire a nutrire come si deve i propri figli e nipotini. Tanto più che ora che la scuola è bella che iniziata avranno bisogno di ancora più energie per studiare e impegnarsi pure nelle varie attività extra scolastiche.
E di certo riuscirsi non è facilissimo. In primis non lo è perché solitamente i bimbi e gli adolescenti non amano particolarmente la frutta e, soprattutto, la verdura. Il che è una cosa molto grave dal momento che, come gli esperti continuano a ripeterci, sono alla base della nostra alimentazione se vogliamo seguire una sana, varia, bilanciata e controllata.
Dunque gli adulti, quando si trovano in cucina devono dare ampio sfoggio della loro fantasia non solo per cucinare le varie pietanze, al fine di far assaggiare anche questo cibo alle loro creature, giocando anche sull’arte dell‘impiattamento. Altro problema è il fatto che riuscire ad avere a disposizione in dispensa e in frigo tutto ciò che ci siamo prefissati di acquistare quando andiamo a fare la spesa.
Diciamo che se anche ci siamo appuntati con cura, la sera prima, su un foglio ciò di cui necessitavamo, con tanto di quantità precisa, una volta raggiunto lo store e visti i prezzi relativi abbiamo cambiato idea. Inoltre con pochi alimenti è davvero difficile, soprattutto se non si possiede molta creatività, mettere in tavola piatti appetitosi per tutta quanta la famiglia.
Per riempire il pancino punta a lei
Per la verità ora che siamo praticamente giunti in autunno, anche se il calendario ci segnala che lo saremo solo tra qualche giorno, è più semplice farlo. Difatti, per via della stagione fresca, siamo più indotti a voler mangiare cibo caldo, soprattutto per quanto concerne i pasti serali. Che ne dite dunque di puntare a delle semplici vellutate o creme di verdure?
Ad esempio con la patata potete crearne di buonissime. Basta aggiungerci qualche aroma e dei crostini che potete realizzare con del pane avanzato, tagliandolo a dadini e facendolo saltare in padella con un filo d’olio. Sempre con questo tubero potete realizzare una minestra molto nutriente, così come una fantastica frittata da cuocere, per renderla più leggera, al forno.
Altre golosità low cost
Sei un grande amante della pasta? Puoi prepararla con una semplice passata di pomodoro e un po’ di formaggio grattugiato. Se hai anche delle mozzarella che ti avanza, puoi aggiungerla per renderla più filante. Se la farai al forno, e qui ti consigliamo di puntare ai maccheroni, ti assicuriamo che i tuoi commensali la adoreranno.
Per sorprendere i tuoi bambini puoi anche preparare delle palline di formaggio avvolgendole nel pangrattato. Fritte, magari nella friggitrice ad aria, risulteranno decisamente molto accattivanti. Infine, ricordati che puoi sempre pensare alle mozzarelle in carrozza nonché a creare delle semplici, ma gustose cotolette di melenzane, sfruttando solo il pane raffermo e qualche spezia che hai in casa.