Olio di oliva, se lo vuoi di qualità c’è un controllo che devi fare assolutamente: solo in questo modo eviti le fregature

Olio di oliva, se lo vuoi di qualità c'è un controllo che devi fare assolutamente-Depositphotos-FinanzaRapisarda
Olio di oliva, se lo vuoi di qualità c’è un controllo che devi fare assolutamente-Depositphotos-www.FinanzaRapisarda.com

L’olio è sempre più caro, quasi un bene di lusso. Dato che il prezzo è oneroso, cercate di controllare la qualità.

La qualità dell’olio italiano ha subito, negli ultimi anni, l’influenza del business massivo, dominato dalla velocità di produzione e dalla necessità di guadagnare soprattutto attraverso il risparmio di tempo.

Ciò ha reso problematico il commercio intorno a questo prezioso alimento, con episodi ricorrenti di frode e poca trasparenza per il consumatore finale. già a partire dalla stessa dicitura in etichetta dell’olio extravergine.

I produttori in cerca di profitti facili hanno immesso prodotti di bassa qualità, molto spesso spacciandoli per qualità olio extravergine di oliva 100% , rendendo deprecabili i loro oli attraverso alcuni insani espedienti di falsificazione e piccoli ritocchi che potessero confondere il cliente meno esperto.

L’olio sugli scaffali non sempre è quello che credete di acquistare, fate attenzione a cosa comprate.

Olio buono

Il migliore olio gode del privilegio di essere ricavato esclusivamente attraverso la raccolta dei frutti al giusto momento, passando dalla prima spremitura delle olive al rapido imbottigliamento, per preservarlo dai processi ossidativi e mantenere un tasso di acidità (ovvero la presenza di acido oleico) inferiore agli 0,8 grammi/100 gr.

L’olio vergine d’oliva è composto da olive in buono stato ma che hanno perso una parte delle loro ricche proprietà organolettiche, a causa di alterazioni che del prodotto al momento della raccolta fino al processo di lavorazione, e può toccare , per legge, fino a 2 grammi/100 gr.

Olio fake- Depositphotos - www.FinanzaRapisarda.com
Olio fake- Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Olio fake

A causa della scarsità di produzione degli ulivi negli ultimi anni il prezzo dell’olio è salito. Meno di 12 euro al litro è indice di un olio che non sia di livello eccelso. Ricordate di valutare con la vista, se l’olio è verde capirete che viene da olive poco mature, se è giallo oro brillante che proviene da olive mature, se è gallino trasparente che proviene da olive di bassa qualità e se non presenta densità che potrebbe essere un olio vecchio o alterato. Il sapore deve essere leggermente amaro e piccante e deve dare una percezione di fruttato che varia a seconda della maturazione dell’oliva.

Un buon olio deve profumare di olive fresche, una sensazione di erba appena tagliata. Un olio inodore o con un odore di chiuso può essere mal conservato e vecchio. L’olio a basso costo contiene molto spesso materiali sintetici e metalli pesanti che provocano danni al nostro organismo.