Smartphone che si surriscalda, se ignori questo problema te ne penti subito: in un attimo butti centinaia di euro

Perché lo smartphone si surriscalda
Smartphone – pixabay – Finanzarapisarda.com

Cellulare, attento se si surriscalda. Rischi di buttare nel cestino tanti bei soldini.

Indubbiamente ormai, il nostro smartphone è diventato uno dei nostri più cari amici. Non per nulla ci accompagna anche quando siamo al bagno, e non usciamo mai di casa senza di lui. Ed è per tale motivo che abbiamo l’abitudine, non sempre saggia, di continuare a caricarlo. Dunque nella nostra borsa non manca mai il classico spinotto con cavetto, oltre che altri dispositivi che troviamo in negozi di elettronica, al fine di tenerlo carico.

Peccato che tutto ciò, alla lunga, non risulta salutare per la batteria, anche se è nuova e di buona fattura. Anzi gli esperti ci consigliano che spesso è d’uopo lasciarlo anche scaricare fino al 30%, per consentire la buona carica. Mai inoltre lasciarlo attaccato alla presa di corrente se è già carico. Bene è dunque non compiere tale azione di notte.

Tra l’altro proprio per tale motivo, motivo siamo costretti a pagare molti soldini nella bolletta dell’energia elettrica, già bella salata di suo. Inoltre mai lasciare lo spinotto perennemente incollato alla presa di corrente, al fine di averlo sempre tempestivamente pronto. Anche qui i consumi vanno, in men che non si dica, alle stelle.

Occhio anche, allo scopo di risparmiare, a comperare strumenti da ricarica non ufficiali. Infatti alla lunga non solo non danno risultati sperati, ma possono pure rovinare la batteria e il telefonino in toto. In quei casi dovremo farlo aggiustare oppure, in caso più estremo, comperarne una nuovo. Il che, vista la brutta aria che tira nel nostro Paese, sarebbe da evitare come la peste.

Cellulare super caldo, alcune cause

Detto ciò, ci sono anche altri motivi per i quali percepiamo che il nostro smartphone, sia un po’ troppo caldo. Ora, non prendiamo questa sensazione sottogamba, perché non indica generalmente qualche cosa di buono. Chiaro che, se succede una volta all’anno non dobbiamo, per forza di cose allarmarci.

Tuttavia se invece notiamo che ciò accade troppo spesso, bene è correre subito ai ripari. Può essere che si comporti così a causa di un utilizzo eccessivo e che lo sfruttiamo anche mentre è in carica per chattare, telefonare, guardare video oppure montarli. Del resto è molto usato dai Youtubers e Social Media Manager, al fine di creare e caricare contenuti.

Perché lo smartphone si surriscalda
Smartphone – pixabay – Finanzarapisarda.com

Altre importanti cause

Attenzione pure a non riporlo mai vicino a fonti di calore sia dirette che indirette, così come ad altre particolarmente fredde o addirittura gelate. Su queste basi capite bene che è anche assai deleterio per la sua salute e della sua batteria oltre che della sua durata, un repentino sbalzo termico. Dunque, passare da una temperatura all’altra con estrema disinvoltura, può risultare, specie se l’apparecchio è datato, fatale.

Infine, può anche darsi che sia un problema interno al telefonino, quindi qualche cosa legato al software a provocare il surriscaldamento. In questa situazione è bene portarlo a far esaminare al nostro esperto di fiducia. Nei casi più gravi può essere che tale eccessivo riscaldamento avvenga perché è stato clonato o meglio, qualche hacker è entrato nella nostra SIM. Anche qui urge subito, ovviamente, un controllo da parte di un tecnico.