Giardino del vicino sempre in disordine, se vuoi risolvere c’è solo una cosa da fare: cambierà subito atteggiamento

Sistemare il prato del vicino
Prato incolto – pixabay – Finanzarapisarda.com

Giardino del tuo vicino malridotto, se vuoi risolvere l’incresciosa faccenda puoi farlo. Ecco come.

Non è affatto vero che, quando sia la primavera che l’estate ci salutano, in attesa di ritornare, più puntuali che mai, il prossimo anno, gli spazi verdi non abbiano importanza. Lo stesso discorso lo possiamo fare anche per quelli delle nostre case, anche se non li viviamo più a causa del fresco. Rappresenta tuttavia una vera coccola per il cuore e l’anima quando passeggiamo o guardiamo fuori dalla finestra.

Il punto è che, notare che quelli nelle vicinanze del nostro nido, sono disastrati, fa molto irritare. Inoltre non sono il massimo da vedere e ci fanno percepire un senso di trascuratezza e sporcizia. Ovvio che, se non sono di nessuno e la casa è abbandonata, poco possiamo farci, anche se una telefonata al Comune male non fa.

Inoltre, quando c’è disordine e sporco, tutto si traduce in grave pericolo di malattie per ogni essere vivente. Possono anche prendere residenza insetti e animaletti, nonché roditori, che possono pian piano invadere lo spazio fino alla nostra casa, dalle parti esterne, oltre che in quelle interne. Qui non dobbiamo starcene zitti e chiedere aiuto alle autorità.

In codesto caso entra in gioco la nostra salute, che è il bene più importante che possediamo, ma anche, a onore del vero, il più fragile e capriccioso. La ASL chiaramente ci potrà dare una mano per risolvere l’annosa questione e noi potremo tirare il classico sospiro di sollievo. Se invece il giardino malridotto appartiene a un nostro vicino, possiamo andarci a parlare, senza perdere la pazienza o la gentilezza.

Giardino incolto del vicino, cosa fare per risolvere

Magari da solo non è in grado di occuparsene 0 di potersi permettere l’intervento pagato di un organo o di una persona competente per sistemarlo. Potremmo, volendo, occuparcene noi, insieme a parenti o amici per tentare di sistemarlo al meglio. Insomma, il primo passo da fare è quello della contrattazione amichevole e di tenare comunque un approccio più umano possibile.

Tuttavia, se notiamo che costui non ne vuole sapere di venirci  incontro e fa orecchie da mercante noi possiamo risolvere la faccenda non andando in disaccordo con la Legge e vivendo poi meglio. Innanzitutto dobbiamo analizzare con calma la situazione e vedere pertanto realmente le cose come stanno, in ogni singolo dettaglio.

Sistemare il prato del vicino
Giardino – pixabay – Finanzarpisarda.com

 

Come agire legalmente

Se per esempio notiamo che l’erba che cresce del tutto incontrollata nel terreno può arrecare problemi al nostro giardino, diventando ricettacolo di insetti e animali che possono essere nocivi, sappiate che il proprietario non può negare una degna sistemazione. Se parliamo invece di cosiddetti rami sporgenti, sappiate che potete tranquillamente tagliarli, come anche le erbacce che sconfinano nel vostro spazio, magari tramite la classica rete divisoria.

Qui infatti si tratta sì di vegetazione nociva, ma che non è stata pianata da nessuno. Tuttavia sappiate che produrre materiale informativo con tanto di foto e video è sempre importante, come avvisare della situazione, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, il proprietario di casa, qualora il vicino sia solamente un affittuario e soprattutto se quest’ultimo, come già accennato, non ci vuole venire incontro.