Casa, se l’acquisti con il mutuo attento al dettaglio: una coppia è finita con il conto sotto zero per un errore comunissimo
A volte accadono eventi che sembrano usciti dalla penna di uno scrittore di testi grotteschi, ma è la realtà purtroppo.
La vita che imita l’arte che imita la vita. Un assioma che si sente spesso, ma che purtroppo quando capita il più delle volte rivela situazioni che sono al limite della fantascienza.
Non sempre quello che dovete affrontare nelle vostre vite ha senso, i rapporti di lavoro, la burocrazia, i rapporti con gli altri, spesso oscillano sui confini del borderline e si rimane increduli.
Sul web ogni tanto ci si imbatte in notizie cha hanno dell’incredibile. Oltre a persone che affermano di essere state rapite dagli extraterrestri o essere venuti in contatto con lo Yeti.
Alcune notizie sono vere purtroppo e citando il titolo di un film famosissimo ” Non ci resta che piangere”.
Il caso del mutuo beffardo
Una coppia olandese si è vista addebitare una multa di 170mila euro perché non è riuscita a ottenere il mutuo. Non soltanto non è riuscita ad acquistare la casa sognata, ma dovrà sborsare cifre considerevoli perché non è riuscita a onorare l’impegno assunto sulla vendita, visto che non ha ottenuto il finanziamento.
La coppia aveva intenzione di acquistare un immobile per un prezzo di 610.000 euro, ma la casa è stata infine venduta a soli 440.000 euro. Secondo la legge olandese, visto il mancato preavviso e l’imputabilità della mancata vendita all’acquirente, al venditore spetta una penale del 10% del valore dell’immobile.
La mancata concessione de mutuo dopo il compromesso
Non è impossibile che possiate firmare un compromesso per futuro acquisto, ma la banca non vi conceda il mutuo. L’Italia non differisce dall’Olanda in questo caso. Non è la mancata concezione del mutuo ad essere considerato legalmente rilevante, quello che dovete prendere in considerazione è il preliminare di compravendita che avete firmato. In questo contratto voi e il venditore stabilite le clausole che vi legano per la futura vendita, siete liberi di fornire un acconto molto generoso, per fare in modo che il vostro acquirente riservi la casa per voi.
Se una persona, toglie gli annunci di vendita della casa per voi, se aspetta con voi che la vostra banca finalizzi il mutuo, può anche passare un anno o più. Se la banca non vi concederà l’ipoteca, il mancato guadagno del vostro venditore è evidente, perché ha tolto dal mercato un bene e sul preliminare avrà sicuramente scritto che tutte le somme versate, resteranno a lui se la vendita non sarà realizzata entro un certa data.