WhatsApp, per una svista rischi di perdere dati, soldi e account: non scrivere mai questo numero o sei finito
WhatsApp, occhio a quel che fai o perdi tutto quanto. Non scrivere mai queste cifre o sono dolori.
Ancora una volta non possiamo starcene tranquilli nemmeno per un secondo. Ok, ormai dovremmo averci fatto, come si suol dire in maniera alquanto colorita, il callo ma non c’è mai fine al peggio. E ciò non ci consente di conseguenza di vivere una vita tranquilla. Già la forte crisi, sia sociale che economica, in voga tuttora in Italia non ce lo consente, e poi ci si mettono pure i truffatori a stressarci.
Diciamo pure che il loro numero, così come le truffe che si studiano a tavolino, nei minimi dettaglia, sono in via di espansione ogni giorno. In poche parole non facciamo in tempo a venire a conoscenza di un imbroglio che ne arriva subito dopo un altro ben differente dal precedente che, chiaramente, ci prende di contropiede.
E se ciò capita è anche perché talvolta siamo talmente presi da mille problemi e tante cosa da fare che non badiamo a certi particolari che in realtà ci indurrebbero a comprendere che quel che ci viene proposto è solo un bluff o comunque un super inganno. Il fatto è che non riconoscerlo può costarci molto caro non solo dal mero punto di vista economico.
Difatti i malviventi, se parliamo delle truffe che avvengono sul Web, luogo che noi frequentiamo quotidianamente non solo per motivi prettamente lavorativi ma anche affettivi e personali, con i loro piani diabolici, rubandoci l’identità digitale poi possono fare anche sulle nostre piattaforme Social il bello e cattivo tempo e, nel contempo, rubarci pure i soldi presenti sul nostro conto.
WhatsApp, non inviare questi numeri o sei fritto
E tutto ciò ora lo stanno facendo anche sfruttando WhatsApp. E parliamo, indubbiamente, dell’App di messaggistica istantanea più amata e usata al mondo da tutti quanti. Diciamo che anche chi, fino a poco tempo fa non ne voleva sapere, di lei poi ha cambiato idea vedendo la sua grandissima utilità.
Tanto più che scaricarla e usarla non costa un euro e che le migliorie che toccano vari ambiti sono decisamente tante e molto accattivanti. Fatto sta che adesso quando la useremo dovremo rizzare bene le antenne. Non inviamo mai determinati numeri altrimenti siamo fritti. In men che non si dica gli hacker entrano in possesso del nostro account e non solo.
Come funziona la truffa
In sostanza se riceviamo un messaggio scritto per l’appunto su WhatsApp da parte di un nostro contatto che ci chiede la cortesia di rimandarle dei codici numerici che ci ha mandato in precedenza non abbocchiamo all’amo. A contattarci non è realmente la persona che pensiamo ma un malvivente che si è già impossessato del suo di account.
Questa truffa sta mietendo, dati alla mano, moltissime vittime per via della classica reazione della catena di Sant’Antonio. Qualora dovessimo anche noi ricevere una comunicazione del genere blocchiamo immediatamente il contatto e cancelliamo il messaggio. E ricordiamoci di tenere sempre ben aggiornato un valido antivirus anche sul nostro telefonino.