Conto corrente o libretto postale, le differenze mettono in luce un vincitore indiscusso: investi in modo intelligente

Conto corrente o libretto postale
Conto corrente o libretto postale -Depositphotos -www.FinanzaRapisarda.com

Gli strumenti di risparmio sono tanti, siete sicuri di avere scelto quello più adeguato alle vostre esigenze?

Si può pensare che investire sia la scelta di chi ha particolare coraggio o aspirazioni di ricchezza; al contrario, investire è un’opportunità, quasi una necessità, per tutti.

Investire i risparmi permette di far fruttare i soldi e questo permette in primo luogo di proteggere nel tempo il potere d’acquisto dei risparmi e compensare, almeno in parte, la perdita certa dovuta all’inflazione.

Questo significa che con quanto avete risparmiato potrete comprare via via sempre meno cose.

Tenere i risparmi in contanti o su un conto corrente non remunerato comporta che la perdita di valore sarà pari al tasso di inflazione. In questo senso, tenere i soldi sotto al materasso è costoso e il costo aumenta al crescere dell’inflazione.

Dove conservare i propri risparmi

Gli italiani da sempre hanno due forme di deposito di denaro preferite, ovvero il conto corrente e il libretto di risparmio. La differenza principale tra questi due strumenti è la seguente: il conto corrente non ha solamente lo scopo di deposito di denaro, ma mira alla crescita degli interessi di una tale cifra. Il libretto postale, ha la funzionalità di un vero e proprio salvadanaio.

In base ai costi di gestione, un conto corrente offre diverse funzionalità. Il libretto postale invece è a costo zero, esclusi gli oneri fiscali. In ogni caso, il libretto postale permette al suo proprietario di fare versamenti e prelievi presso gli uffici postali, tramite l’apposita carta libretto. Il libretto ordinario prevede l’opzione di accredito diretto della pensione, con annessa un’assicurazione totalmente gratuita che copre dall’eventualità di furto di contanti durante un prelievo, per una cifra massima di 700 euro all’anno.

Poste italiane
Libretto postale-Depositphotos-www.FinanzaRapisarda.com

I vantaggi del libretto postale

Uno dei principali vantaggi, rispetto ad altri strumenti di deposito come il conto corrente, è che non necessita del pagamento di ulteriori costi di gestione. Oltre all’imposta di bollo, è completamente gratuito. Ed è per questo che di solito tutti gli italiani almeno una volta nella vita hanno posseduto un libretto.

Il prezzo dell’imposta, a seconda delle situazioni, può avere un costo diverso. Per le persone fisiche, 32,20 euro all’anno se sul libretto sono depositati almeno 5.000 euro di giacenza media, mentre per le persone giuridiche, 100 euro, a prescindere dalla cifra depositata sul libretto.
Nel secondo caso, è presente un prelievo fiscale sugli interessi maturati, con un’aliquota pari al 26%.