Assegno Unico, accredito rimandato: per tutte queste famiglie il conto in banca deve aspettare | Calendario completo

ssegno unico accredito rimandato -AdobeStock - www.FinanzaRapisarda.com
Assegno unico accredito rimandato -AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Settembre è iniziato e il calendario dei pagamenti degli assegni statali viene aggiornato. Informatevi sulle scadenze.

Dopo l’estate si pensa sempre che l’autunno sia il periodo delle nuove partenze. Ovviamente chi beneficia di aiuti statali deve sempre controllare il calendario scadenze, per non essere impreparati e sapere esattamente quando arriveranno i pagamenti.

A volte le date slittano o subiscono cambiamenti, anche gli importi possono variare per questo motivo dovete sempre essere informati.

L’assegno unico per i figli rappresenta un supporto molto importante per le famiglie italiane, aiutandole a gestire le spese quotidiane legate alla crescita dei figli.

Ecco quindi che molte famiglie sono in attesa di conoscere le date precise per l’accredito di questo beneficio, anche perché il nono mese del calendario coincide con la riapertura delle scuole.

Scadenze e calendari

Il pagamento dell’assegno unico per il mese di settembre 2024 è atteso con particolare interesse dalle famiglie italiane.

Per conoscere le date dei pagamenti bisogna fare riferimento all’ultimo messaggio dell’INPS che ha fornito il calendario dei pagamenti mensili dell’AUU da luglio a dicembre con il messaggio numero 2302 del 20 giugno 2024. Facendo quindi riferimento a quanto indicato dall’Istituto, l’erogazione del contributo dovrebbe avvenire nei giorni compresi tra il 17, 18, 19 settembre 2024.

Assegno unico a settembre - Depositphotos - FinanzaRapisarda
Assegno unico a settembre – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

L’aiuto concreto dell’assegno unico per le famiglie italiane

Per controllare in anticipo le date dei pagamenti dell’assegno unico si può accedere all’area personale del sito dell’INPS con le proprie credenziali (Spid, Cie o Cns). Nel fascicolo previdenziale del cittadino, nell’area prestazioni e pagamenti, si trovano le date di accredito dell’assegno unico. In alternativa è possibile accedere al servizio “assegno unico per figli a carico”, per consultare la domanda inviata e dalla quale si potrà visionarne lo stato della pratica e anche i giorni dei pagamenti programmati. Un altro metodo è usare l’App Io, il servizio disponibile per smartphone e tablet attraverso cui i cittadini possono accedere ad un’ampia varietà di servizi della PA.

Ci sarà un cambiamento nel pagamento di settembre se avete comunicato qualsivoglia tipo di variazione durante il mese di Agosto. In questo caso l’accredito dell’assegno sarà posticipato all’ultima settimana del mese di Ottobre. Abbiate pazienza, ma sapete che la burocrazia ha i suoi tempi. Gli accrediti dell’assegno unico arrivano sul conto corrente della persona che ha presentato la domanda di AUU e il pagamento è effettuato direttamente dall’INPS, solo con un mese di ritardo. Abbiate pazienza e godrete del vostro benefit.