Internet sempre lento, la colpa è degli hacker: scopri se sei al sicuro in pochi click con questa procedura

Attenzione alla connessione lenta
Connessione Wi-Fi – pixabay – Finanzarapisarda.com

Internet è sempre lento in casa nostra? La colpa, forse non lo sappiamo, può essere degli hacker.

Stiamo seguendo con viva attenzione, dopo un’intensa giornata in ufficio, la nostra serie del cuore. Nuovi e super attesi episodi sono appena approdati sulla piattaforma in streaming e noi non vedevamo l’ora di vederli, accoccolati sul divano, con tanto di copertina e popcorn. La scena clou è ora trasmessa e noi ci stiamo emozionando a mille.

Peccato che, proprio sul più bello, viene interrotta. Ci irritiamo e proviamo un senso di viva frustrazione. Ci alziamo dal divano e verifichiamo lo stato di connessione. Pure il Wi-Fi è sparito del nostro telefonino. I nostri figli, dalla cameretta, si lamentano che non riescono ad ascoltare la musica su Spotify.

Nostro marito invece ripete che è saltata la connessione durante una videochiamata con degli amici di vecchia data. La prima cosa che pensiamo è che sia un disguido dovuto al maltempo, ma, poi, notiamo che non c’è ombra di un temporale nel giro di chilometri. Utilizzando i giga presenti sul cellulare, non leggiamo di alcun malfunzionamento, o di lavori in corso,

Chiamiamo il servizio clienti, attivo h24, con il quale abbiamo stipulato il contratto, ma l’operatore ci comunica che non riscontrano alcun problema e ci invita pertanto a controllare il router. È vecchio o sporco? In realtà lo abbiamo comprato da poco e cerchiamo di non farci neppure cadere sopra la polvere.

Internet lento, la colpa è degli hacker

Guardandolo, notiamo che non ha nulla che non va, salvo le famose lucine. Sono inizialmente stabili e ciò fa pensare che effettivamente Internet c’è, ma ecco che, all’improvviso, sfarfallano, tendendo anche a scomparire per alcuni lassi di tempo. Altre volte invece notiamo, mentre lavoriamo al computer, che la linea risulti troppo lenta.

Magari siamo nel bel mezzo di una call di lavoro, dopo che abbiam ottenuto il tanto agognato smart working e siamo costretti a interromperla perché non vediamo o sentiamo nulla. Può essere che qualche vicino di casa ci abbia rubato la password del Wi-Fi.  Il primo controllo da fare è di andare sul menù Impostazioni del router e andare  poi sulla tendina delle Connessioni e quindi cliccare sulla voce dispositivi collegati.

Attenzione alla connessione lenta
Connessione Wi-Fi – pixabay – Finanzarapisarda.com

Come correre ai ripari

Se notiamo qualcosa di strano, ovvero dispositivi non di nostra proprietà connessi, alziamo le antenne. Evidentemente qualcuno sta utilizzando la nostra linea, rubandocela. Scolleghiamo ora i dispositivi esterni, cambiamo la password e aggiorniamo il tutto. Vale anche la pena fare una telefonata al nostro tecnico informatico di fiducia per fare un controllo mirato.

Per evitare di cadere nella rete di hacker, che sono in agguato, cerchiamo di cambiare ogni tanto la password e non lasciarla mai in giro per casa, scritta su foglietti volanti, Disabilitiamo poi l’accesso da remoto, che consente ai truffatori di accedere alla nostra linea, anche se molto distanti. Infine, ricordiamoci di aggiornare il firmware del computer. Ciò ci permetterà di correggere eventuali falli di sistema.