Bollette, il “consumo fantasma” a fine mese è più che visibile: eliminalo del tutto e si abbasseranno fino al 20%
Bollette, occhio al consumo fantasma! Scaccialo e vedrai che risparmio!
Non sai come hai fatto a spendere anche a sto giro un botto in corrente elettrica visto che sei stato via parecchio durante l’estate e non hai esagerato con l’accensione del condizionatore. Ti scervelli e cerchi di trovare i motivi che ti costringono a ancora a pagare una cifra pazzesca che francamente stavolta non ti aspettavi.
Hai pure cambiato il frigo, che si sa, consuma un sacco visto che per conservare come si deve al suo interno il cibo che acquistiamo compiendo tanti sacrifici, deve stare accesso di continuo da quando lo si fa installare in cucina, puntando a uno a risparmio energetico. Inoltre sei stato attentissimo a farlo posizionare lontano da fonti sia dirette che indirette di calore.
Dulcis in fundo è pure distanziato di qualche centimetro dalla parete. In codesto modo il suo impianto di aereazione, che è tanto importante, funziona alla grande. Dunque per quanto concerne lui puoi dormire sonni tranquilli. Allora comincia a spostare il pensiero verso il forno principale.
Ok, pure lui consuma tanto ma, negli scorsi mesi, non lo hai praticamente mai lasciato acceso per via del caldo e soprattutto delle detestate afa e umidità. Hai solo azionato, di tanto in tanto, per scaldare qualche veloce pietanza il microonde. Pertanto pure lui non può essere stato il colpevole. A questo punto non ti rimangono che la lavatrice e la lavastoviglie.
Bollette, attento al consumo fantasma
Di certo la prima, come sei tornato dalle vacanze, l’hai accesa a go go e questo non potrai negarlo. La seconda non hai mai smesso di utilizzarla. E tutte due, quando le fai partire, richiedono non solo tanta energia ma pure copiosa acqua, Ergo incidono molto su entrambe le bollette.
Hai poi fatto caso a quando le accendi? Hai controllato, secondo i contratti stipulati con le società erogatrici dei due servizi, quando essi costino meno? Se non lo hai fatto male dal momento che così hai speso di certo molto di più. Tuttavia la colpa di questi costi esagerati per quanto concerne l’energia è soprattutto la loro. Parliamo degli elettrodomestici fantasma.
Sono spenti ma consumano comunque un botto
Si tratta di tutti quelli che tu apparentemente non vedi ma che ci sono e che, per sbadataggine, inesperienza o semplicemente pigrizia, lasci attaccati alla presa di corrente anche se non li usi. Ok, sono spenti ma anche così consumano. Parliamo dunque di quelli piccoli che letteralmente affollano la tua cucina come la macchina per il caffè, il tostapane e il frullatore.
Attenzione poi a lasciare perennemente attaccato lo spinotto per ricaricare il cellulare, così come a mettere in modalità stand by il televisore e il pc. Insomma, quando un elettrodomestico non lo usiamo, spegniamolo e scolleghiamolo dalla corrente avendo però la premura di fare lo stesso con eventuali ciabatte.