Frutta, se vuoi che ti faccia bene non sbagliare a mangiarla: per la tua salute c’è un passaggio che devi seguire

Il potere della frutta
Frutta – pixabay – Finanzarapisarda.com

Frutta, occhio a questo errore. È più frequente di quel che pensi. Ecco come correggere il tiro.

Ormai lo sappiamo tutti quanti, non dobbiamo mai dimenticarci di mangiare ogni giorno della frutta fresca e di stagione. Se da un lato nei periodi estivi, è ben più semplice farlo, dal momento che proviamo grande refrigerio nel gustarcela, appena inizia a farsi vivo il freschino, tale atteggiamento cambia e non di poco.

Tuttavia, come in tanti sostengono sui Social, è anche la tipologia dei frutti che cambia e che non ci induce talvolta a consumarli con la corretta frequenza. Ora dovremo fare a meno di meloni, angurie, albicocche, pesche e deliziose ciliegie. In ogni caso mele e pere sono sempre fantastiche. Basta solo scegliere le tipologie che più ci aggradano e puntare alla qualità.

Dunque cerchiamo di comperarle a peso, dove possiamo scegliere noi la quantità, oltre che il singolo pezzo, da mettere nel carrello. Evitiamo anche di comperare confezioni belle che pronte, dove talora si nasconde almeno un frutto che sta maturando un po’ troppo alla svelta o che, addirittura, è già andato a male, ma che non è messo in bella mostra.

Quando giungiamo nelle nostre dimore, non lasciamo i frutti nel nostro sacchetto di plastica, dal momento che non è un materiale che permette loro di respirare, ma al contrario di sudare, quindi di conservarsi come si deve. In poche parole tenderebbe a farli maturare troppo alla svelta. Piuttosto poniamoli in un sacchetto di carta e conserviamoli in un luogo asciutto e fresco.

Frutta, occhio alla malsana abitudine

Attenzione dunque a non mettere la frutta, soprattutto nei periodi invernali, in frigo, né tanto meno nei pressi di fonti di calore dirette o indirette. Tuttavia gli esperti ci darebbero altre dritte, su come cercare di consumare al meglio questi coloratissimi alimenti. Ricordiamoci che, oltre a gustarceli da soli, possiamo adoperarli pure per preparare dei dolci caserecci, mettendo le mani in pasta.

Non dimentichiamoci che, se siamo abbastanza abili, possiamo anche dare vita a marmellate e confetture. È bene optare pure per la creazione di succhi e centrifughe, ottime per dissetarci e mantenerci in linea. In ogni caso c’è un’abitudine alimentare, assai diffusa, che dovremmo cambiare, visto che, qualora la mettessimo in atto, non ci permetterebbe di fare il pieno di tutte le eccellenti proprietà che la frutta contiene.

Il potere della frutta
Frutta – pixabay – Finanzarapisarda.com

L’importanza straordinaria della buccia

Parliamo del fatto che quasi tutti noi non amiamo gustarcela con la buccia, temendo che essa sia un vero ricettacolo di pesticidi. In realtà, se la eliminiamo, nel farlo possiamo dire pure un bel ciao ciao con la manina a vitamine, sali minerali e fibre. Tuttavia, per dormire maggiormente sonni tranquilli, prima di accingerci a gustare il nostro frutto, con tanto di buccia, laviamolo per bene.

E facciamolo in una soluzione di acqua e bicarbonato, per poi asciugarlo. Tuttavia tale gesto, per evitare che il frutto vada a male a stretto giro e che perda tutte le sue proprietà, va compiuto solo pochi istanti prima che esso venga gustato. Per tale motivo è più importante che mai puntare sulla sua qualità, oltre che anche su prodotti possibilmente a chilometro zero.