Auto elettriche, risparmia senza EcoBonus: quest’azienda fa uno sconto incredibile | Spenderai pochissimo

Auto elettrica-AdobeStock-FinanzaRapisarda
Auto elettrica-AdobeStock-www.FinanzaRapisarda.com

L’auto elettrica è fondamentale per non inquinare, è un’auto moderna e performante. Offerte incredibili per voi.

Al giorno d’oggi, le auto elettriche stanno portando grandi cambiamenti nell’industria dell’automobili. Questi veicoli silenziosi, non inquinanti e dalle alte prestazioni potrebbero rendere obsoleti i motori a combustione interna entro il 2025.

Le tecnologie nascoste dietro un modello Tesla , recentemente,  hanno svelato che è diventata l’auto elettrica dall’accelerazione più veloce al mondo.

Le auto elettriche, ultimamente, hanno ottenuto prestazioni superiori, migliorando la tecnologia che sta dietro al motore a induzione, all’inverter, all’alimentazione della batteria agli ioni di litio e, soprattutto, alla sincronizzazione dei meccanismi del veicolo.

Pensate che il cuore di questo miracolo tecnologico a è un’invenzione fatta dal grande scienziato Nikola Tesla, circa 100 anni fa: il motore a induzione.
Il motore a induzione ha 2 parti principali: rotore e statore.

Come funziona una Tesla

Il motore Tesla produce un campo magnetico a quattro poli. Questo campo magnetico rotante induce corrente sulle barre del rotore, facendolo ruotare (il motore per funzionare ha bisogno che si avveri questa relazione: velocità di rotazione del rotore < velocità di rotazione del campo magnetico).

La particolarità di un motore a induzione è che la sua velocità dipende dalla frequenza di alimentazione in corrente alternata; così, variando la frequenza dell’alimentazione, saremo in grado di modificare la velocità della ruota motrice. Questo rende facile e affidabile il controllo di velocità dell’auto elettrica, che può variare da 0 a 18000 giri/min.

Auto Tesla - Freepik - FinanzaRapisarda
Auto Tesla – Freepik – www.FinanzaRapisarda.com

Perché conviene acquistare una Tesla

Se dovete cambiare l’auto ricordate che in Lombardia e in Piemonte l’esenzione  dal bollo per i veicoli elettrici dura per tutta la vita dell’auto, mentre nelle altre regioni per i primi 5 anni. A partire dal sesto anno il bollo è comunque pari ad un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina. Inoltre, assicurare un veicolo elettrico porta ad un notevole risparmio rispetto all’assicurare un veicolo convenzionale.

Per l’acquisto di infrastrutture di ricarica di potenza standard da parte di utenti domestici, è riconosciuto dallo Stato un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di 1.500 € per persona fisica richiedente, o 8.000 € in caso di posa sulle parti comuni di edifici condominiali. Inoltre, nei periodi dell’anno in cui in molte città italiane entrano in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli, insieme ad altre disposizioni finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell’aria. I veicoli elettrici sono generalmente esclusi da queste limitazioni alla circolazione (in quanto non hanno emissioni a livello locale).