Salute, previeni i malanni con una mela: quel che dice il proverbio è pura verità | Non avrai mai più problemi
Una mela al giorno toglie il medico di torno, mai detto popolare fu così veritiero. Ecco il perché.
Gli esperti continuando a ribadire in TV, sui Social e sulle riviste, la ragguardevole importanza di inserire all’interno della nostra alimentazione quotidiana più frutta e verdura fresca in tutti i periodi dell’anno. Peccato che tutto ciò non sia sempre possibile, dal momento che questi alimenti costano parecchio e non sono semplicissimi da conservare, una volta portati a casa.
Tuttavia, ora che l’estate si sta avviando verso la sua fine e che l’autunno ci sta per abbracciare, con l’abbassamento delle temperature, ciò sarà più fattibile. Ad ogni modo, con la frutta possiamo realizzare, nella quiete delle nostre dimore, anche se non siamo degli chef provetti, dei dolci speciali, che possiamo gustarci a colazione o per rendere più golosa la merenda dei nostri figli, al loro ritorno da scuola.
Con le mele è un classico la torta, così come dei biscottini, da inzuppare nel tè o nel latte. Gustosissime sono anche cotte al forno, con un po’ di cannella e zucchero, che sono il top pure per Halloween. La loro purea poi è utilizzatissima per mantenersi in forma, come i vari budini. I più abili amano realizzarci marmellate o confetture, oltre che dei succhi.
Passando al salato, con le mele possiamo creare il condimento per un buonissimo risotto, abbinato per di più al gorgonzola. Lo stesso abbinamento lo troviamo in un ottimo gusto di pizza, denominata appunto gorgo e mele. Tuttavia c’è anche chi, come ci mostrano diversi spot pubblicitari, adora addentare una succosa mela, mentre sta leggendo o studiando.
Mela, un vero elisir per la nostra salute
Inoltre la mela è particolarmente sfruttata come spezza fame in una pausa ufficio o se ci troviamo sovente a correre da una parte all’altra della città, per adempiere ai nostri impegni. Ovviamente di essa ne esistono diverse tipologie, ma tutte sono magnifiche per la nostra salute. Ed è per questo motivo che il detto che ci induce a mangiare una al giorno per tenere distante il medico, risulta veritiero.
Ovvio che lo è ancora di più se presteremo attenzione alla nostra idratazione e alla nostra alimentazione. Inoltre non scordiamoci della fondamentale importanza di un buon riposo notturno e di tanto sano movimento, per tenere alto il livello di metabolismo. E oggi, un particolare studio ha dimostrato, in maniera ancora più ampia, quanto effettivamente la mela sia di precipua importanza per la nostra salute.
Un vero concentrato di antiossidanti
In particolare uno studio di Cnr dell’Università di Salerno, ha dimostrato come i polifenoli, antiossidanti di cui sono ricche le mele, agiscano in modo efficace contro i tumori. Diciamo che essi sono nelle condizioni di interagire con le proteine delle cellule umane per bloccare e/o rallentare il temuto processo di crescita dei tumori.
A beneficiarne in particolar modo sono quelli del colon-retto, che sono molto più diffusi di quel che pensiamo. Tra l’altro, dati e sondaggi alla mano, pare che colpisca anche molti giovani, per via dei loro stili di vita, non sempre corretti, a causa di un’eccessiva sedentarietà, che, con lo smart working sempre più attivo, pare che si stia paurosamente sempre più spargendo a macchia d’olio.