Salute, migliora il tuo sistema immunitario senza medicinali: con questo rimedio naturale eviti ogni influenza
Salute, vuoi migliorare alla grande il sistema immunitario senza medicine? Allora punta a questo rimedio straordinario.
Non c’è alcun dubbio che sia la salute il dono nostro più prezioso ma, nel contempo, fragile e mutevole, esattamente come la nostra cara Dea Bendata. Ed è per tale motivo che, fin da quando siamo bambini e poco più che ragazzi, dobbiamo prendercene cura ogni giorno. Se all’inizio devono darci una mano i nostri adulti di riferimento, poi dobbiamo essere noi, col tempo, a capirne l’importanza.
Fondamentale è comprendere che noi siamo effettivamente ciò che mangiamo e che quindi il più importante punto di partenza è dare maggior importanza a ciò che cuciniamo e mettiamo nel piatto. Seguire una dieta, intesa come alimentazione sana, varia, bilanciata e controllata, è un imperativo che dovrebbe essere trascritto in modo imprescindibile in noi.
Se non ne fossimo in grado, sarebbe bene seguire il programma di un valido dietologo o nutrizionista. Oltre a ciò ricordiamoci di mantenerci costantemente idratati, non solo nei periodi più caldi, ma in tutte le stagioni dell’anno. Importantissimo è praticare del movimento, non per forza di cosa però attività sportiva, e riposare le canoniche 8 ore a notte.
Tutto ciò è alla base di un ottimo metabolismo, che ci consente di restare attivi e in forma. Inoltre, se dormiamo bene, saremo ben più reattivi e risolutivi a scuola e sul lavoro, oltre che rivelarci delle persone più piacevoli nei momenti di socialità e condivisione con gli altri. Fatto sta che, con il classico cambio di stagione, è facile essere colpiti da alcuni malesseri.
Un grande alleato della nostra salute
Ciò è dovuto ad un repentino innalzamento o abbassamento delle temperature. Pertanto sarebbe bene giocare d’anticipo, rendendo più forti le nostre difese immunitarie che, a causa dello stress, che affolla letteralmente le nostre vite, possono abbassarsi in modo repentino. Tuttavia, per farlo, non è necessario puntare per forza sull’assunzione di medicinali.
In ogni caso ricordiamoci di non farlo mai senza prima un consulto medico. Ad ogni modo, possiamo semplicemente puntare a un altro rimedio naturale. Esso lo troviamo in natura e di lui si usano sia le radici che le parti aeree. Esattamente cresce spontaneo ai bordi delle strade e dei viottoli di campagna. In particolare possiamo trovarlo presso campi incolti e presso ambienti boschivi e montani.
Il magico raperonzolo
Stiamo parlando del raperonzolo, che possiede proprietà astringenti, antisettiche, rinfrescanti e antinfiammatorie, soprattutto contro gli ascessi nella fase iniziale, le afte e le gengiviti. Con il suo infuso si possono effettuare gargarismi e risciacqui. Inoltre, con le sue foglie fresche, dopo averle frammentate e pestate, possiamo eliminare in modo repentino le verruche.
D’inverno e nei periodi tardo autunnali, possiamo dare un sollievo alle nostre mani con un liquido ottenuto, mettendo le sue foglie in ammollo. Non ci sono grandi controindicazioni che lo riguardano. Tuttavia, soprattutto nel caso degli infusi, è bene prestare maggiore attenzione alle radici. Esse infatti devono essere, prima dell’utilizzo, perfettamente pulite.