Vacanze gratis, 1400 euro regalati dall’INPS: chi è in questa lista non deve pensare a nulla | Il tempo sta per finire

Vacanze anziani
Vacanze gratis 1.400 euro regalati dall’Inps – Freepik – www.FinanzaRapisarda.com

Lo Stato non dimentica le categorie fragili e offre la possibilità di avere un bonus vacanze molto interessante.

Un bonus particolare è stato voluto dal welfare per agevolare la possibilità di svago a tutti coloro che durante l’anno sacrificano molto per accudire qualcuno o perché sono anziani e con scarsi mezzi economici.

Dal punto di vista pratico questo bando ha offerto la possibilità a circa 4mila pensionati, ai coniugi e ai figli disabili conviventi di fruire di soggiorni vacanza nei mesi da giugno a ottobre.

Il contributo era per garantire un aiuto totale o parziale a coprire il costo di un pacchetto turistico che comprenda vitto, alloggio ed eventuali spese di viaggio comprese nel pacchetto stesso. Vi rientrano anche  le escursioni,  le gite e l’attività da svolgere durante il soggiorno vacanza.

Per quanto concerne la localizzazione del viaggio si evidenzia che la meta risulta essere a discrezione del beneficiario del contributo tale per cui potrà svolgersi al mare, in montagna, presso località termali o in luoghi culturali.

Bonus vacanza

Questi fondi sono stati stanziati per offrire aiuto nelle spese per alloggio in strutture ricettive, pasti per la durata del soggiorno, spese di viaggio incluse nel pacchetto, costi aggiuntivi per gite, escursioni, attività sportive e ricreative. Ovviamente coperte anche le necessarie coperture assicurative per annullamento e infortuni.

Il fondo  ha ottenuto la cifra di 5 milioni di euro. L’ obiettivo  era quello di rendere più accessibili le opportunità di viaggio per le persone di età pari o superiore ai 65 anni e di promuovere il turismo del benessere e un turismo più sostenibile e lento.

Bonus anziani
Aiuto concreto per gli anziani-Depositphotos-www.FinanzaRapisarda.com

In cosa consiste il Bonus viaggi

Il Bonus Viaggi 2024 è stata una misura introdotta dal Ministero del Turismo. Il tutto con l’intento di migliorare la qualità della vita degli anziani, così da garantire loro l’accesso a viaggi e soggiorni a prezzi scontati. Nel concreto, per sostenere il turismo con particolare attenzione alla tutela della salute psicofisica delle persone anziane, inclusi coloro che non sono autosufficienti.

Il bonus, fino a 1.400 euro, è stato pensato per pensionati INPS e i loro familiari conviventi, inclusi coniugi e figli disabili gravi. È riservato a pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici, o alla Gestione Fondo Postelegrafonici. La speranza è grande, se sarà riconfermato per il 2025, dato che si è rivelato un iniziativa molto interessante e di grande aiuto.