Energia solare, niente più pannelli antiestetici: con questa nuova alternativa risparmi e abbatti le bollette
La casa green è sempre più fondamentale e le innovazioni sono sempre più allettanti ed efficienti.
Negli ultimi tempi è diventato importante autoprodurre energia elettrica, sia per cercare un risparmio sia per utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili.
Questo bisogno ha portato a maggiorare le idee di impianti che funzionino grazie all’energia solare. Un impianto fotovoltaico, richiede il fissaggio dei pannelli su tegole o in un’area adiacente alla propria abitazione per trasformare l’energia solare in elettricità.
Le imprese specializzate vi permettono di valutare la tipologia di impianto più adatta a voi e se ne avete la possibilità anche di diventare produttore di energia da vendere, per poter avere un concreto guadagno.
La svolta green di ultima generazione ultimamente sta presentando qualcosa di incredibilmente innovativo, specialmente a livello estetico, senza diminuire la straordinaria capacità dei pannelli solari di produrre energia.
Tegole fotovoltaiche
L’ultima conquista del fotovoltaico prevede le tegole solari, speciali tegole in ceramica simili a quelle classiche sia nel colore che nelle finiture, dotate di celle fotovoltaiche che producono elettricità. Svolgono così la doppia funzione di proteggere dalle intemperie e di generare energia.
Complessivamente hanno un aspetto identico alle tegole classiche e si integrano perfettamente con l’estetica dell’edificio su cui verranno posate. Sono la soluzione ideale negli immobili soggetti a vincoli paesaggistici e possono essere montate su ogni tipo di tetto con un’inclinazione compresa tra i 5 e i 60 gradi.
Quanto costano le tegole fotovoltaiche
Le tegole trasparenti, ad esempio, sono una delle soluzioni meno economiche, le portoghesi o marsigliesi invece la meno costosa. Il prezzo di una singola tegola fotovoltaica oscilla in media tra i 50 e i 100 euro, il prezzo al metro quadro è di 70 euro, in quanto è necessatio calcolare i costi di allaccio e posa.
Se si prende in considerazione un impianto standard da 3 kW con una copertura di 500 tegole, quindi una porzione di tetto di 36 mq a tegole portoghesi, la spesa per l’intero sistema si aggirerà intorno ai 25-30 mila euro escluso i costi di manodopera; ma si può arrivare anche a 50 mila euro se si opta per tegole più efficienti e ad alto rendimento. In questo caso a incidere è il tipo di materiale usato che farà lievitare ulteriormente il prezzo finale: si va dall’argilla alla plastica, al silicio fino al CIS (seleniuro di rame indio) o GICIS (rame indio gallio), materiale fotovoltaico ad altissimo rendimento. Le tegole fotovoltaiche hanno maggiore resistenza dei pannelli agli sbalzi termici pur garantendo un servizio eguale.