Auto, 2 mila euro di multa per i nuovi acquisti: durante il passaggio nessuno te l’ha detto | C’è un documento essenziale

Un guidatore disperato al volante della propria auto/ fonte Depositphotos- finanzarapisarda.com

Qualora comprassi una nuova auto controlla bene di essere in possesso di questa carta: senza di essa rischieresti una multa davvero salata.

Arrivati ad un momento della propria vita, gli automobilisti decidono di fare il grande passo, ovvero quello di comprare una macchina nuova. Molto spesso infatti le persone, appena prendono la patente, sono costrette a guidare la vettura di genitori o di altri familiari, visto che comprarne una difficilmente è possibile. Quando però si comincia a lavorare in tanti decidono di fare questo investimento.

Ovviamente sono necessari tanti soldi per fare questa tipologia di acquisto. I prezzi delle auto, così come quelli di qualsiasi altra cosa ormai, sono in continuo aumento, e le cifre per comprarne una spesso sono molto alte. Ma a questo computo totale rischia di aggiungersi una spesa imprevista di ben 2mila euro, che in pochi conoscono.

Quando si acquista una macchina infatti sarà obbligatorio possedere un documento. Senza di questo si rischierebbe  una multa davvero molto elevata, alle cifre indicate in precedenza. Fai attenzione quindi che questa carta ti venga data al momento del passaggio. Ma qual è il documento di cui stiamo parlando? Vediamolo insieme nelle righe successive.

Senza questo certificato prenderai una multa enorme

Noi tutti siamo a conoscenza del fatto che nella macchina devono essere presenti alcuni documenti essenziali. Tra questi troviamo il famoso libretto di circolazione e il certificato di proprietà. Per coloro che comprano una nuova auto però non ci sarà più bisogno di loro. Entrambi infatti sono stati sostituiti da un’altra carta che li unisce.

Stiamo parlando del DUC, ovvero il Documento Unico di Circolazione e Proprietà. A partire dall’1 settembre del 2021 infatti questo è andato a sostituire i due certificati nominati in precedenza per le auto nuove, e la sua presenza è ovviamente obbligatoria.

Un automobilista cerca dei documenti nel cruscotto della propria auto/ fonte Depositphotos- finanzarapisarda.com

Sanzione enorme per chi non possiede questo certificato

Nel caso in cui la tua auto fosse tra quelle che dovrebbero portare obbligatoriamente a bordo il DUC, e i Carabinieri ti fermassero al posto di blocco senza che tu ne fossi in possesso, scatterebbero per te sanzioni da non credere.

In particolar modo si può arrivare a prendere una multa di ben duemila euro. Non proprio una cifra leggera dunque. Controlla sempre di averlo con te.