Bollo auto eliminato per 10 anni, se non vuoi pagarlo ti basta un foglio di carta: richiedilo con un semplice click
Entrando in possesso di questo documento non sarai più costretto a pagare il bollo per ben 10 anni. Ecco di che cosa si tratta.
Possedere una vettura alle volte può sembrare quasi un sogno, un qualcosa di eccezionale e di molto utile per la propria vita quotidiana. La realtà è proprio così, visto che coloro che hanno questa fortuna possono spostarsi in maniera autonoma, senza dipendere dagli altri. Per usufruire di questi vantaggi però c’è un importante prezzo da pagare, che è proprio quello economico.
Sono tante infatti le spese da sostenere per il mantenimento di una vettura. Partendo dal prezzo di acquisto e passando per il carburante, senza dimenticarsi delle tasse, della manutenzione e di tanti altri costi variabili come ad esempio l’assicurazione. E’ proprio per quanto riguarda alcune imposte però che i cittadini si lamentano spesso. Una delle più odiate è di sicuro il bollo. Si tratta di quella famosa tassa automobilistica che si versa alle regioni.
Pagarla ovviamente non fa piacere a nessuno, soprattutto per una questione di tipo economico. Tuttavia da questo momento in poi gli automobilisti potranno finalmente gioire come non mai. Infatti a quanto pare il bollo auto sarebbe stato eliminato per ben dieci anni, e per non pagarlo basterà un semplice foglio di carta ottenibile online.
Bollo auto, ecco il certificato che serve per non pagarlo
Come ben sappiamo diverse tipologie di auto sono esenti dal pagamento del bollo. Una di queste ad esempio riguarda le macchine d’epoca. Per far sì che queste siano riconosciute come tali però serve un documento specifico.
Stiamo parlando del famoso CRS, ovvero il Certificato di Rilevanza Storica il quale viene rilasciato dall’ASI, cioé l’Automotoclub Storico Italiano. I soci infatti valutano in base ad alcune caratteristiche se la vettura sia proprio storica, e dopodiché rilascia questo documento.
Come ottenere questo speciale certificato?
Come dicevamo in precedenza per far sì che questo documento fondamentale per l’esenzione del bollo, la cui valenza ha 10 anni, venga rilasciato, c’è bisogno che il veicolo rispetti le linee per essere reso storico, diventando un requisito imprescindibile per ottenere tale condizione.
Oltre a ciò però bisognerà presentare una richiesta online proprio sul sito dell’ASI, la quale se venisse accettata garantirebbe al proprietario della macchina l’esenzione da questa tassa che ogni anno fa perdere tanti soldi ai poveri cittadini.