Freddo e pioggia in arrivo, con una semplice mossa trovi in casa la temperatura perfetta: ci metti appena 8 minuti
Ricordate che con qualche piccolo accorgimento è possibile riscaldare la casa in fretta e risparmiare in bolletta molti euro.
La bella stagione sta per finire e con essa dovete assolutamente ricordare che sarà necessario riscaldare le vostre case. Ora probabilmente nessuno ci sta pensando, ma il caro prezzi gas lo scorso anno ha messo in ginocchio molte persone.
Le soluzioni alternative per riscaldare casa sono diventate molte e parecchio interessanti. Sul mercato potete scegliere qualcosa che vi aiuterà sia ad affrontare la canicola, sia il gelo.
Il riscaldamento con un condizionatore di ultima generazione può essere una valida alternativa, per chi vuole il giusto clima nella propria abitazione durante l’inverno, contenendo i costi del gas che sono notevolmente aumentati.
Il condizionatore, infatti, che dona refrigerio nelle calde giornate estive, può essere utilizzato anche per riscaldare la casa nella stagione fredda. Questa soluzione non permette solo di risparmiare sulla bolletta del gas, ma anche di avere calore rapidamente.
Manutenzione del condizionatore
I condizionatori moderni sono dotati di un motore inverter che consente di erogare aria calda grazie alla presenza della pompa di calore. Per poter utilizzare il condizionatore per riscaldare è sufficiente impostare la funzione per l’aria calda, tramite l’apposito telecomando. Una cosa importantissima da fare è impostare la temperatura giusta, per evitare consumi di corrente elevati.
La pulizia dei filtri è fondamentale se viene usato sia d’estate che d’inverno, per mantenerlo a prova di batteri e per evitare usura anticipata.
Operazioni di pulizia dei filtri del condizionatore
Dovere smontare il pannello dello split: il pannello si trova nella parte anteriore del condizionatore e, rimuovendolo o aprendolo, riuscirete a raggiungere facilmente i filtri. A questo punto smontate i filtri: generalmente all’interno di un condizionatore ce ne sono due, un filtro antipolvere e un filtro a carboni attivi che svolge l’importante funzione di purificare l’aria dai batteri. Prestate molta attenzione durante lo smontaggio.
Osservate e valutate la condizione dei filtri: se notate che i filtri sono usurati o danneggiati, il consiglio è di procedere direttamente con la loro sostituzione rivolgendovi ad un tecnico, se non siete in grado di farlo da soli.
Controllate sempre le istruzioni del condizionatore per sapere se i filtri possono essere immersi in acqua, dato che i filtri dei condizionatori non sono tutti uguali. Conoscere il materiale di cui sono composti è importante per poterli opportunamente pulire.