Auto, pioggia di multe per chi guida in questo stato: ignorare questa regola è pericolosissimo | Perdi fino a 600 euro

Multe se guidi in questo stato - Depositphotos - www.FinanzaRapisarda.com
Multe se guidi in questo stato – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Fate attenzione quando siete al volante, le regole sono sempre più rigide e non ammettono scuse per nessuno.

Di solito si pensa che conoscere bene le tecniche di guida sia sufficiente per muoversi per strada in maniera sicura.

Certamente ciò rappresenta una buona base, ma il traffico odierno impone non solo di essere abili col proprio mezzo, ma anche di essere in possesso di una capacità di valutazione istantanea tale da permettere di capire e prevenire le situazioni di pericolo.

Essere responsabili e attenti è una condizione fondamentale per gli automobilisti. Per questo motivo il codice della strada viene costantemente aggiornato per fare in modo che la guida sia sempre più sicura.

Essere consapevoli della velocità, prestare attenzione costante ad eventuali ostacoli è fondamentale per un automobilista e la tutela che il codice si prefigge è volta a uno sguardo totalizzante sulla circolazione stradale.

Attenzione alla guida

Tutti siete portati a pensare che la sicurezza stradale sia insidiata soprattutto dall’alta velocità, dalla guida sotto l’effetto di alcol e droghe e dal mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. In realtà a queste cause si aggiunge un altro comportamento molto rischioso: la distrazione.

La fonte principale in questi tempi di comportamenti azzardati in auto è il cellulare. Molte persone parlano al telefono o peggio rispondono ai messaggi, fino ad arrivare a scattarsi dei selfie. Comportamenti scriteriati.

Non guidare col cellulare la legge lo vietaLa legge non perdona chi guida con il cellulare -Depositphotos - www.FinanzaRapisarda.com
La legge non perdona chi guida con il cellulare -Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Uso improprio del cellulare alla guida

In base a quanto affermato dal Codice della Strada, per gli automobilisti sorpresi a far uso di apparecchi telefonici durante la marcia è prevista una multa da 161 a 647 euro, la decurtazione di 5 punti della patente e la sospensione della patente in caso di recidiva. Non è stato invece approvato il disegno di legge che prevedeva un inasprimento delle sanzioni tra cui il ritiro immediato della patente di guida.

L’articolo 173 del Codice della Strada, secondo comma, recita: “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare (purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie) che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani”. Quindi non togliete mai le mani dal volante per rispondere ad una chiamata.