Assegno di mantenimento non pagato, recupera i soldi con una semplice strategia: non potranno più opporsi

Assegno di mantenimento-Depositphotos-www.FinanzaRapisarda.com
Assegno di mantenimento-Depositphotos-www.FinanzaRapisarda.com

Cosa può accadere se non c’è il rispetto del pagamento dell’assegno di mantenimento? Potete recuperare i soldi persi.

Quando una coppia pone la parola fine alla propria vita matrimoniale molti sono gli aspetti da considerare a livello economico e fiscale, specialmente in presenza di minori.

Il mancato pagamento dell’assegno di mantenimento dei figli è un evento che, per diversi motivi, può capitare dopo una separazione o un divorzio ovvero a seguito dello scioglimento di una convivenza.

I genitori sono, infatti, tenuti a mantenere i figli fino alla maggiore età o comunque fino a quando questi non siano economicamente indipendenti.

Il mancato pagamento del mantenimento dei figli costituisce, dunque, un inadempimento ad un obbligo e come tale il genitore avente diritto (o, in taluni casi, il figlio maggiorenne) ha a sua disposizione degli strumenti sia di natura civilistica che penalistica mediante i quali far valere i propri diritti ed ottenere quindi quanto dovuto.

In cosa consiste l’assegno di mantenimento

L’articolo 155 c.c. è il riferimento normativo per la definizione di assegno di mantenimento in favore dei figli: tale assegno di mantenimento consiste in una somma periodica, solitamente mensile, versata da uno dei genitori all’altro e che consente di aiutare a soddisfare le necessità proprie della vita di tutti i giorni dei figli e ad assicurare loro lo stesso stile di vita che avevano prima della sentenza di separazione o divorzio.

Il genitore onerato del pagamento di tale assegno di mantenimento è generalmente quello al quale i figli non sono affidati o che comunque non ha la loro gestione in modo prevalente anche in caso di affido condiviso.

Separazione e assegno di mantenimento-Depositphotos- www.FinanzaRapisarda.com
Separazione e assegno di mantenimento- Depositphotos- www.FinanzaRapisarda.com

Come recuperare gli assegni non versati

In ambito civilistico tramite raccomandata il genitore che dovrebbe ricevere l’assegno, informa l’ex coniuge inadempiente dei versamenti che spettano fissando una scadenza. Dopo tale termine si procederà al pignoramento e all’esecuzione forzata. Con il pignoramento si riesce  anche ad ottenere che la cifra dovuta e non corrisposta venga prelevata  dallo stipendio o dal conto in banca del genitore inadempiente in modo che il mancato assegno di mantenimento dei figli venga versato direttamente a chi ne ha diritto da parte di soggetti terzi che hanno obblighi di natura patrimoniale con il genitore inadempiente.

Qualora in ambito civilistico non sia possibile un recupero, si commette il reato penale per le violazioni degli obblighi di assistenza familiare e il codice prevede specifici reati e l’intervento giudiziale.