Vetri puliti e splendenti, se vuoi un risultato con i fiocchi devi rispettare il calendario: con solo una penna risolvi per sempre
Vuoi avere i vetri di casa tua al top? Occhio al calendario!
Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del rame?, chiedeva la Regina cattiva nella favola di Biancaneve, la bellissima Grimilde, osservando il suo specchio. Peccato che se voi facciate la stessa domanda, anche solo per scherzo, innanzi al vostro vedete il più delle volte un’immagine opaca e sbiadita.
E ciò non capita per il fatto che potete avere poca stima di voi ma semplicemente perché il vetro sia paurosamente sporco. E lo stesso possiamo dire di quello delle vostre finestre nonché delle porte. Pure le classiche vetrinette, che danno un tocco chic alla vostra sala da pranzo, vi fanno disperare in tale direzione.
Tra l’altro sapete benissimo che se non sono al top chiunque possa notarle quando viene a trovarvi a casa. E ora che siamo a un passo dall’inizio ufficiale dell’autunno è più facile che ciò accada. Tuttavia non fatevi prendere dal panico che, si sa, è sempre un cattivissimo consigliere. Ergo non ascoltatelo assolutamente ma piuttosto ragionate su come potete risolvere la faccenda.
Ok, avete a disposizione nel solito armadietto destinato ai detersivi, alcuni mirati per la loro pulizia. Oppure li state finendo e quindi oggi, quando andrete al supermercato, ne farete una scorta, sperando nell’esistenza di qualche offerta mirata. In ogni caso potete benissimo evitare il loro acquisto, così come il loro utilizzo.
Vetri puliti e lucenti grazie a lui
Difatti potreste benissimo sfruttare per la loro corretta pulizia e meravigliosa igienizzazione un prodotto che avete ben presente in cucina. Di quale stiamo parlando? Di lui, del mitico aceto! Dovrete, in poche parole, prendere mezzo bicchiere di aceto rigorosamente bianco diluito in mezzo bicchiere di acqua calda.
Mescoliamo bene il tutto quindi versiamolo in un contenitore dotato di spruzzino e spruzziamo un poco di miscela direttamente sui vetri. Lasciare agire per qualche minuto, quindi ripassare la superficie con un panno in microfibra con un movimento circolatorio senza mai cambiare il senso. E poi se volete essere sicuri di averli belli luminosi a lungo seguite quest’altra dritta. C’entra il calendario.
Stai attento al calendario, non sbaglierai più
Che cosa vogliamo dire con ciò? Semplicemente che dovresti appuntare su esso la data in cui li pulisci e, trascorso un mese, datti da fare per pulirli nuovamente. Nei periodi più caldi però sarebbe meglio agire ogni 15 giorni. Tuttavia quando noti che i tuoi vetri siano eccessivamente opachi o che mostrano antiestetici corpuscoli non badare tanto alle date e inizia a dare loro una pulita.
Evita però di farlo quando i raggi del sole battono forte dal momento che in quei momenti anche l’aceto nell’evaporare a tempi record potrebbe creare i terribili aloni che tanto ti fanno innervosire. Pure nelle giornate di pioggia e vento non servirà a nulla pulirli. Aspetta che il tempo si quieti e poi pensa alla loro pulizia.