Disoccupazione, se non sai che lavoro fare affidati ai test: queste domante svelano tutto il tuo futuro | Ti bastano 10 minuti
Sei ancora disoccupato ma non sai che mestiere vada bene per te? Punta sul test attitudinale. Fai una gran chiarezza.
Un famoso, quanto veritiero detto popolare, sentenzia che il lavoro nobiliti l’uomo e noi aggiungiamo per rispetto e per dire un sonoro no a ogni forma di discriminazione, anche la donna. Fatto sta che, come molti utenti chiacchierano sui Social, qui, con la brutta aria che tira nel nostro Paese, c’è davvero molto poco da nobilitare.
Battute a parte ciò rappresenta una triste quanto preoccupante verità. Il quadro a riguardo è sotto gli occhi di tutti ed è davvero inutile andare in giro con i paraocchi o con le fette di prosciutto belle spesse posizionate sugli occhi. Il lavoro ce ne è sempre troppo poco. Molti giovani dopo che hanno studiato per tanti anni non sanno che pesci pigliare in tal senso.
Difatti per i percorsi intrapresi si erano immaginati di esercitare determinate professioni per le quali però non riescono a trovare un posto. Grandissima è la loro delusione così come il dispiacere dei loro genitori che vedono soffrire i loro figli e che hanno pure speso un sacco di soldi per aiutarli a studiare.
Fatto sta che magari adesso quegli ambiti per i quali i loro ragazzi si sono diplomati e laureati è saturo. In poche parole, come si dice in gergo, non c’è richiesta. A quel punto, accantonando per un momento i loro sogni, decidono di cercare una professione che consenta loro di portare il pane a casa e di rendersi indipendenti.
Vuoi sapere per quale lavoro sei portato? Fai un test attitudinale
Fatto sta che qui non sanno come muoversi. Non hanno alcuna esperienza e quando riescono ad affrontare dei colloqui di persona oppure online, si rendono conto che saranno scartati proprio per questo motivo. Tante volte però non capiscono nemmeno a chi rivolgersi per dare vita a un piano B dal punto di vista lavorativo.
Al di là dei mestieri che sognavano di esercitare quando ancora sudavano sui libri, non hanno idea di altre per le quali potrebbero risultare idonei oltre che vincenti. E qui ecco che entrano in gioco i test attitudinali. Non sono niente di preoccupante o di strano. Semplicemente sono degli strumenti che non sono il candidato può sfruttare per conoscersi meglio ma soprattutto l’esaminatore può sfruttare per capire davvero chi ha davanti.
In che cosa consiste
In sostanza essi valutano, tramite mirate domande, le proprie inclinazioni, le opinioni su vari argomenti e le preferenze personali. La cosa fondamentale è, quando ci sono posti, è quella di non bleffare e di essere sinceri al 100%. Tanto più che a proporceli e ad analizzarli saranno degli psicologi dell’agenzia interinale, dunque dei veri professionisti.
Tuttavia sappiate che possiamo trovarli anche noi in Rete di molti validi e sono tutti gratis. Diciamo che potremo ampiamente sfruttarli per darci una mano nel capire che cosa vogliamo davvero fare della nostra vita in questo momento. Inoltre, se vi ricordate, ci sono anche talora stati proposti al liceo, poco prima di scegliere la facoltà universitaria da frequentare.