Carta di credito, se ce l’hai nel portafoglio rischi 2 anni di carcere: sembra un errore ma la Legge è chiara

Carta di credito
Attenzione alla carta di credito – FreePik – www.FinanzaRapisarda.com

Avere tante carte di credito è un sogno di molti, ma attenzione, perché si può rischiare l’arresto in fragranza di reato.

La carta di credito è uno strumento di pagamento molto comodo e permette di girare senza contanti, garantendo la possibilità del blocco immediato in caso di furto.

In Italia la prima carta di credito fece la sua comparsa nel 1958 ed apparteneva al gruppo Diners Club. Alla fine degli anni Sessanta anche Bankamericard, American Express e Amex entrarono nel mercato italiano.

Se ci pensate è uno strumento di pagamento consolidato, ma molto più recente di quanto si possa pensare.

Molte persone hanno svariati conti e per ognuno ha la corrispettiva carta di credito, ma c’è qualcosa che dovete sapere per non commettere un reato.

Attenzione a cosa avete nel portafogli

Sebbene il possesso di carte di credito non sia assolutamente una cosa illegale, dovete essere in grado di comprendere che l’Italia ha una normativa molto precisa su tutti gli oggetti che si possono portare con sé mentre si è fuori casa.

Negli ultimi tempi in commercio, si trovano finte carte di credito che in realtà nascono una lama. Questo significa che se si acquista questo tipo di prodotto si sta uscendo di casa con un coltello.

Interpretazione delle leggi
Interpretare la legge – Depositphotos – www. FinanzaRapisarda.com

Cosa dice la legge sulla detenzione di armi da taglio

Tutte le lame, a prescindere dalle loro dimensioni, lunghezza, forma e funzionamento sono considerati un’arma. Per la legge italiana anche se siete in possesso del classico coltellino svizzero dovete fornire una spiegazione. Non è assolutamente possibile girare per le strade con armi bianche (armi proprie) o oggetti che potrebbero all’occorrenza essere comparabili ad armi da taglio come i coltelli da cucina (armi improprie). Quindi, non si può uscire di casa con un coltello con la lama su entrambi i lati. Equivarrebbe ad uscire con una pistola. Per farlo bisogna avere il porto d’armi. Diversamente, chi viene trovato con un coltello di questo tipo in auto o nel taschino rischia una denuncia per il reato di porto abusivo di armi e l’arresto fino a 18 mesi.

Viceversa, si può uscire di casa con un coltello considerato arma impropria ma solo a condizione che si abbia una valida ragione. La valida ragione non può essere la necessità di difendersi da eventuali aggressioni. Non si può infatti portare dietro un’arma solo allo scopo di una difesa preventiva. Al contrario, si può portare un coltello “arma impropria” se si è un artigiano, un operaio o un campeggiatore.