Caro bollette, ora non devi più preoccupartene: a queste condizioni lo Stato ti regala più di 1000 euro
Caro bollette, addio! Lo Stato, se soddisfi queste caratteristiche, ti aiuta alla grande.
Ogni volta che riceviamo una bolletta, soprattutto se si parla di quella dell’energia elettrica, rimbalziamo sulla sedia. Ok, da tempo ne riceviamo di belle toste, ma non ci si abitua mai, come si suol dire, al peggio. E ovviamente la cosa più preoccupante e che il più delle volte non ci consente di dormire la notte, è che dovremo tassativamente pagarle rispettando le scadenze.
Il più delle volte, per una questione di praticità, abbiamo optato per l’addebito diretto sul nostro conto corrente, sia esso bancario che postale. Chiaro è che su di esso ormai ci sono solo le briciole temiamo poi che si azzeri, andando in rosso. Insomma, la situazione è davvero pesante e grave da digerire.
Tanto più che adesso che il mese di Settembre è finalmente arrivato dovremo pensare anche ad altre spese soprattutto, se abbiamo figli piccoli e adolescenti, legati al mondo della scuola. E le spese in codesto ambito, anche se cerchiamo di ridurle all’osso e i nostri ragazzi non sono pretenziosi nella richiesta di quaderni firmati e nuovi zainetti, sono comunque numerose.
E poi ci sarà da pensare al riscaldamento, che rappresenta in termini di consumi e di costi una bella mazzata. E se invece utilizziamo le stufe bisogna affrettarsi a fare una mega scorta di pellet se non ci si vuole trovare poi al freddo o spendere cifre iperboliche per averlo. Tuttavia un modo per respirare un attimo sul tema bollette c’è.
Caro bollette, un problema in meno per molti
Per prima cosa dobbiamo diventare noi stessi più responsabili nell’utilizzo dei vari servizi. Dunque, capite bene, non ci riferiamo solo all’energia ma anche al gas e all’acqua. Tra l’altro quest’ultima, soprattutto in estate, ha subito una grande impennata a livello di consumi dal momento che per scongiurare il caldo passavamo sostanzialmente giornate intere sotto la doccia.
E adesso, con l’abbassamento delle temperature, saremo pian piano sempre più invogliati a cucinare, quindi ad accendere i fornelli, il forno principale e i vari fornetti. E così sia il gas che l’energia elettrica saranno consumati a gogo. Tuttavia adesso grazie allo Stato, potremmo risparmiare parecchio nel pagamento delle bollette.
Grazie a questi Bonus ti paga le bollette lo Stato
Lo potremo fare grazie all’ottenimento di un Bonus apposito, o meglio uno a seconda del servizio, dalla cifra esatta di 1015 euro. O meglio, un richiedente, per i tre servizi espressi, può ottenere fino a questi soldini, sommando i tre aiuti, regolamentati dall’ARERA. Per richiederli bisogna avere sotto mano il proprio ISEE aggiornato e rivolgerci al CAF e al Patronato.
A seconda del proprio reddito e del nucleo familiare, vengono erogate determinate cifre. Nel caso però del Bonus dell’ Acqua si parlerebbe più che altro della possibilità di usufruire di una determinata quantità di essa a titolo gratuito. Per gli altri invece si tratta di rimborsi che avvengono sul proprio conto corrente.