Orologi rari, questi modelli sono una miniera d’oro: se ne hai uno puoi licenziarti subito | Controlla la lista
Orologi rari e vintage, se li hai in casa puoi guadagnarci un sacco di soldi, la guida da conservare.
Va sempre più di moda il vintage, non solo per gli indumenti. Presupponendo che le tendenze si ripetano negli anni e che, come molti sostengono sui Social, non dovremmo disfarci di nulla che possediamo negli armadi, ci sono alcuni accessori che possono fare la differenza nei nostri outfit. Non per nulla molte fashion victim ci inducono a puntare su quelli.
Potremo dare, grazie a loro, un tocco in più al nostro look in generale e trovare il nostro x-factor in tale direzione. Ed è per tale motivo che anche la bella bigiotteria va a ruba e che pure le gioiellerie, nonostante la crisi, sono prese d’assalto. Indubbiamente pure un orologio ha sempre il suo indiscutibile fascino, sia per gli uomini che per le donne.
Puntare alla qualità è sempre un valido consiglio, visto che, in tale maniera, durerà di più. Inoltre esso è anche visto come una sorta di status symbol, dunque che fa intendere, che chi lo indossa, qualora sia di valore, che possieda un conto in banca assai cospicuo. Ed è per tale motivo che le Forze dell’Ordine ci invitano, qualora lo si indossi alla guida, di non mettere mai il braccio fuori dal finestrino.
Questo ovviamente consigliato, salvo che non si voglia incorrere il concreto rischio di farselo rubare. Chiaro poi che se si va in spiaggia o in piscina meglio non portarlo con sé dato che i ladri non vanno in vacanza, come i comuni mortali. A tal proposito, negli ultimi mesi si è molto parlato della guerra dei rolex tra gli ex coniugi Totti e non sono mancati esilaranti siparietti al riguardo, sia sui Social che anche in TV.
Orologi vintage, quelli che oggi valgono di più
Tuttavia sappiate che se intendete fare un investimento sugli orologi, quelli che mantengono il loro valore con il passare del tempo sono i già citati Rolex, i Patek Philippe, Breitling e Audemars Piguet. Sono seguiti poi a ruota da Omega, Tissot e Tudor. Ricordiamo poi che sono sempre stati realizzati con materiale di eccellente qualità.
Ora parliamo espressamente di quelli vintage. Ce ne sono alcuni che magari i nostri nonni possedevano e che oggi valgono un’autentica fortuna. In ogni caso, prima di proporli alla vendita, facciamoli valutare da un esperto di fiducia. Detto ciò, sappiate che, ad esempio, un Tudor Ref 9401 è stato battuto all’Asta a 35.000€.
I Rolex, una vera miniera d’oro
Un Rail Master Ref 2914-2 Sc è invece stato venduto intorno ai 20.000€. Tuttavia è il marchio Rolex quello più costoso in assoluto, anche se parliamo di Vintage. Il più ambito in assoluto è Rolex Daytona Paul Newman Ref 6264, che ha indossato chiaramente lo strepitoso attore. Di recente invece all’asta è stato venduto un Omega Speedmaster targato 1957, alla bellezza di 3 milioni di euro.
La cosa pazzesca è che, quando è uscito negli Anni ’50, non costava un granché e non era nemmeno da considerarsi un orologio di lusso. Era infatti visto come un accessorio sportivo e tecnico, dunque adatto per tastare i contachilometri oppure per misurare il tempo di una tappa o seduta di allenamento. Insomma, quel che ieri valeva poco, oggi può, in realtà, valere una vera fortuna.