Frigorifero, se hai tante calamite stai rischiando grosso: toglile subito o ti faranno spendere un patrimonio

Tenere troppe calamite sul frigo è una pessima abitudine
Calamite sul frigorifero – pixabay – pexels-wildlittlethingsphoto – Finazarapisarda.com

Frigo, se hai delle calamite, toglile subito se non vuoi spendere un botto in bolletta!

La tua migliore amica è tornata da una bella vacanza al mare e ti ha portato come pensierino una calamita da frigo sapendo che tu apprezzi molto oggetti di questo genere. Non per nulla il tuo elettrodomestico ne è pieno zeppo e lei, venendo sovente a casa tua, lo aveva di certo notato.

E poi, suvvia, donano un tocco di allegria in più alla tua cucina dove ami trascorrere parecchio tempo, soprattutto nei periodi autunnali e invernali, per preparare dei buoni manicaretti con i quali prendere per la gola i tuoi cari e i tuoi amici. Fatto sta che hai notato che nell’ultimo periodo le bollette dell’energia elettrica abbiano subito un’altra super impennata.

Ti è venuto un colpo quando le hai letto e di riflesso, volente o meno, doverle pagare fino all’ultimo centesimo. Anche se di centesimi ce ne erano pochi e si trattava di bei soldoni di carta! Battute a parte, la situazione è stata, e per la verità, è anche tuttora molto difficile da digerire. Tanto più che sei pure stato poco a casa tua visto che hai trascorso gran parte dell’estate fuori.

Il condizionatore lo hai acceso il minimo dispensabile  e non hai mai ecceduto con le temperature. Inoltre il forno principale, così come i fornetti vari, sono stati praticamente sempre spenti. Hai pure prestato la massima attenzione a non lasciare attaccati alla presa di corrente, seppur non accesi, i piccoli elettrodomestici e staccato e spento le eventuali ciabatte.

Frigorifero, togli subito le calamite!

In ogni caso lui deve rimanere sempre acceso anche se non sei in casa se non vuoi, al tuo ritorno, trovare il cibo che conserva, andato a male. Parliamo ovviamente del frigorifero. Anche se ne hai uno nuovo e hai magari approfittato di un Bonus per acquistarne uno a risparmio energetico sei comunque conscio del fatto che comunque consuma parecchio in termini di elettricità.

E se poi hai commesso l’errore, quando lo hai fatto installare nella tua cucina, di non farlo distanziare di qualche centimetro dalla parete, sappi che può essere che il suo impianto di areazione potrebbe risentirne. Lo stesso possiamo dire se si trova vicino a fonti di calore sia dirette che indirette. E poi occhio se ci hai messo sopra un botto di calamite!

Tenere troppe calamite sul frigo è una pessima abitudine
Calamite sul frigorifero – pexels-wildlittlethingsphoto – Finanzarapisarda.com

Che cosa accade all’elettrodomestico

Se ti diciamo ciò è perché è stato appurato che quelli di nuovissima generazione, dotati del comodo e pratico touch screen, ne risentirebbero a livello di funzionamento per  via della loro presenza, soprattutto se massiccia. In poche parole potremmo verificare a causa loro dei malfunzionamenti del nostro frigo.

I suoi rendimenti risulterebbero scarsi e lui, per cercare di risolvere la questione, proverà a mettere in atto un gran lavoro, consumando un botto di energia che si traduce in molti soldini in più in bolletta. Di riflesso, se lui fatica a funzionare bene, anche gli alimenti contenuti al suo interno potrebbero non contare più su un alto grado di conservazione.