Bottiglie d’acqua, attento a dove le porti: se ti beccano scatta una sanzione salatissima | Il divieto è valido tutto l’anno

Attenzione a dove lasciate le bottiglie
Bottiglie di plastica – pixabay – Finanzarapisarda.com

Bottiglie di plastica, occhio a dove le metti o rischi grosso. Sonore multe in arrivo!

Altro giro, altra corsa, potremmo dire in maniera alquanto ironica se parliamo di altre sanzioni, e pure belle salate, in arrivo. Diciamo che non facciamo talora a venire a conoscenza di alcune nuove regole che ne arrivano altre che, esattamente come le numerose spese che affollano di continuo le nostre vite, ci pesano sul capo come una sorta di spada di Damocle.

E così è ancora più difficile riuscire a chiudere occhio la notte sebbene, con l’arrivo del mese di settembre, le temperature si siano abbassate anche grazie alle piogge e ai temporali di questi giorni. Difatti abbiamo troppi pensieri per riuscirci ad abbandonare tra le braccia di Morfeo che ci attende con pazienza ogni sera con la speranza di essere prima o poi ascoltato.

E così addio metabolismo veloce! Oltre a ciò ci alzeremo dal letto stanchi e nervosi. Dunque non potremo rendere un granché sul lavoro e saremo intrattabili con i clienti e con il capo oltre che con i colleghi. E pure con parenti, partner e amici non saremo molto carini o comunque assai presenti.

Alla lunga la nostra salute, sia fisica che psicologica, potrebbe risentirne. Ergo, dobbiamo cercare di correre ai ripari il prima possibile. E per farlo cerchiamo di seguire un’alimentazione sana, varia, bilanciata e controllata, di fare del movimento ogni giorno e di mantenerci costantemente idratati, bevendo i 2 litri canonici di acqua al giorno.

Bottigliette d’acqua, occhio a dove le metti o ti multano

Meglio è puntare su quella naturale dal momento che quella frizzante tenderebbe a gonfiarci lo stomaco e a farci pure ingrassare. E per cercare di bere più spesso sovente ci portiamo con noi quando usciamo di casa una bottiglietta di plastica che la contiene. Di certo è  molto pratica ma non è il massimo per il nostro Ambiente e la sua tutela.

Difatti questo materiale è molto pericoloso e dannoso per quanto concerne soprattutto il suo smaltimento. Ed è per tale motivo che a casa dovremmo preferire le bottiglie di vetro mentre quando dobbiamo portarci con noi l’acqua, anche per mantenerla più fresca a lungo, delle borracce termiche. Tanto più che ora, se non vogliamo essere multati, dobbiamo pure stare attenti a dove mettiamo la bottiglietta di plastica.

Attenzione a dove lasciate le bottiglie
Bottiglie di plastica – pixabay – Finanzarapisarda.com

Che cosa dice esattamente la Legge

Avremo di certo più volte notato, al dì fuori di supermercati, mini market  e vari locali che talora lasciano per ore intere, al sole, anche nei periodi tardo primaverili ed estivi, nonché nelle ore più calde e afose, interi bancali di acqua. Ciò non è affatto il massimo per la sua qualità, dal momento che il caldo può far sopraggiungere l’arrivo di batteri.

Il punto è che noi sovente, percependola magari fresca soprattutto se l’acquistiamo nel reparto frigo di un bar, poi non ce ne accorgiamo. Fatto sa che per Legge, al di là del tempo che l’acqua venga lasciata in queste condizioni, è punibile con una sonora multa pari a 1500 euro. Lo ha stabilito la Cassazione nel 2018 con la pronuncia n. 39037.