Inizio scuola, per risparmiare hai mille possibilità: con questi consigli non sarà più un salasso per la tua famiglia

Come di risparmia sull'inizio scuola
Inizio scuola – pixabay – Finanzarapisarda.com

Inizio scuola, ecco come puoi risparmiare tanti bei soldini. Non farti cogliere impreparato!

Ci siamo, i nostri figli stanno per tornare sui banchi. Molti stanno concludendo di fretta e furia i loro compiti o di leggere quei libri che i loro insegnanti hanno chiesto loro di leggere durante la lunghissima pausa estiva. Per la maggior parte dei genitori è un vero sollievo pensare che ora staranno fuori casa per svariate ore e che saranno impegnati a studiare.

Tuttavia, parliamoci molto sinceramente, senza prenderci in giro nemmeno per un solo secondo, studiare, per l’appunto, costa un sacco di soldi. E più i nostri ragazzi crescono e codesti costi crescono a dismisura. In poche parole quando sono alle scuole elementari non dovremo acquistare tutti quei libri dei quali invece gli studenti necessitano alle superiori.

In ogni caso c’è da dire che rispetto a solo qualche anno fa i soldini da sborsare a meno. Quando quattro anni fa la terribile pandemia ha fatto capolino nelle nostre vite, stravolgendole letteralmente, le scuole sono state chiuse. E tutti gli studenti hanno iniziato la dad, acronimo che sta a indicare la chiacchieratissima didattica a distanza.

Anzi, pure gli esami della maturità sono stati effettuati così. Ovvio che per studiare così tutti quanti dovevano essere dotati di un valido pc e di un collegamento alla Rete Internet e Wi-Fi bello potente. Dunque chi non ne era in possesso si è trovato in grandissima difficoltà, sentendosi pure emarginato.

Inizio scuola, ecco come risparmiare

Il Governo ha dunque pensato di dare una mano alle famiglie maggiormente in difficoltà istituendo dei Bonus. Se da un lato i libri digitali hanno sostituiti quelli cartacei ci sono due aspetti da considerare a riguardo. Il primo che entrambi hanno dei prezzi tosti da affrontare e che comunque i secondi non sono mai usciti di scena e che per averne la propria copia bisogna talvolta prenotarli in anticipo.

Fatto sta che prenotandoli negli store online si possono il più delle volte usufruire di importanti sconti così come il Bonus Cultura. Inoltre per quanto concerne pc e tablet il prossimo anno sfruttiamo maggiormente i saldi estivi per acquistarne di validi scontati, oppure prendiamo in considerazione i prossimi invernali.

Come di risparmia sull'inizio scuola
Inizio scuola – pixabay – Finanzarapisarda.com

Dividiamo le spese, facciamo scorte e teniamo bene ciò che abbiamo

Ora veniamo al materiale di cancelleria. Per farne una bella scorta possiamo andare al supermercato e, meglio ancora, all’ingrosso. Possiamo anche dividere le spese con i genitori dei compagni di scuola dei nostri figli. Tuttavia se prevediamo cambi di insegnanti aspettiamo a comprare troppi quaderni semplici e ad anelli. Può essere infatti che abbiano esigenze particolari.

Se parliamo di matite ok, non hanno gravi problemi a mantenersi integre a lungo, salvo non cadano, ma se invece ci riferiamo a pennarelli, vernici e biro non eccediamo negli acquisti perché possono seccarsi. Infine, insegniamo ai nostri ragazzi a trattare bene il proprio zainetto dal momento che deve durare loro a lungo. Noi laviamolo con cura ed eventualmente, per donargli un tocco più personale, a discrezione dello studente possiamo abbellirlo con toppe o decorazioni varie.