Vacanze al mare, ogni anno rischi la vita e non lo sai: questo gioco in spiaggia è una condanna a morte
Vacanze al mare, stai attento! Puoi rischiare la tua stessa vita. Occhio a che cosa fai in spiaggia.
Indubbiamente quando si parla di vacanze estive la prima meta che ci viene in mente è il mare. E per molti italiani che non hanno la ghiotta opportunità di abitarci vicino è perlopiù il mese di agosto, quello che nel nostro Paese da tantissimo tempo è considerato quello vacanziero per antonomasia, quello in cui ci trascorrono più tempo a un passo da lui.
Difatti le fabbriche e molte realtà chiudono proprio in quel periodo. Dunque le spiagge sono super affollate non solo durante i fine settimana ma anche negli altri giorni. Quelle libere, che sono rimaste pochissime, sono prese letteralmente d’assalto visto i paurosi rincari che hanno toccato pure il settore balneare.
Nonostante ciò i turisti non hanno rinunciato alla piacevolezza di prendere il sole standosene comodamente sdraiati in un lettino e con la protezione dai raggi solari, talvolta fin troppo forti, di ombrelloni o tende. Del resto quando si è in vacanza si punta sempre al confort e dunque, il più delle volte, non si bada a spese.
Il punto è che mentre ci si rilassa in spiaggia ecco che qualcosa potrebbe accadere soprattutto ai nostri figli piccoli. Loro, che non vedono il pericolo anche quando può essere evidente, a causa di una nostra disattenzione possono allontanarsi da noi e non riuscire più a ricordarsi la strada per raggiungerci.
Vacanze al mare, a che cosa prestare attenzione per la nostra vita
E questo è molto pericoloso per due motivi. Il primo è che potrebbero farsi del male cadendo anche in acqua e il secondo è che, con tutti i malviventi che ci sono in giro, potrebbero spaventarli tantissimo o peggio. Insomma, è sempre bene tenere gli occhi aperti, come la Cronaca tristemente ci insegna.
Dunque se vogliamo riposare facendo un sonnellino chiediamo a un’altra persona adulta fidata di monitorati al posto nostro. Bene è anche verificare a quali giochi vogliano giocare e con quali strumenti. Rispettare poi le regole del buon senso, come quelle di non gettare il pallone in faccia ai vicini o le palline dei racchettoni, è uno di questi. Del resto anche tutto ciò può provocare danni. Tuttavia è un’altra cosa per la quale concretamente si rischia grosso, anche la vita.
Attenzione alle buche
Parliamo delle buche e quelle belle profonde non le realizzano certamente dei bimbi. Difatti per crearne così è necessaria la mano di un adulto se non più di uno. Non per nulla molte volte vediamo gruppi di uomini di mezza età o di trentenni che si divertono in questa maniera senza poi pensare che quella loro goliardata possa provocare cadute rovinose se non peggio.
Ci sono anche persone che, non avendole notate, dal momento che ricoperte malamente, nel cadere si sono rotte una gamba o battuto forte la testa. Ogni anno succedono incidenti di questo tipo e nel mondo si contano anche svariati morti. Tanto più che se si esagera nello scavare poi la sabbia tende a franare in line generale e a quel punto i danni e i pericoli per la nostra incolumità aumentano.